Cos’è secondo voi l’invisibilità? È un potere, un dono o una croce? Quando si è più vulnerabili all’invisibilità, in adolescenza o da adulti? Vi ricordate la vostra gioventù? Vi sentivate invincibili oppure eravate timidi, schivi e sognatori? E se domani vi svegliaste come un supereroe dei fumetti, con un super-potere, quale sarebbe la prima cosa che fareste? Se poteste apparire/sparire agli occhi degli altri, così, in un secondo, come vi sentireste?

Vai al sito del concorso Una canzone per...

Gabriele Salvatores è tornato dietro la macchina da presa per narrare una nuova storia, quella di Michele, un giovane che sta attraversando la delicata fase della vita che conduce all’adolescenza. Il ragazzino ha 13 anni, quell’età in cui non hai ben capito cosa sei, chi vuoi diventare, che sogni hai. Sei solo confuso e l’unica cosa certa è che sei sovraesposto o sottoesposto, in parole povere, sei l’idolo della scuola oppure sei… invisibile. Michele appartiene agli invisibili, gruppo in cui sentiamo di esser transitati, presto o tardi, tutti noi. Un giorno, il nostro novello eroe si specchia e scopre di avere il vero dono dell’invisibilità, un super-potere da usare quando ne ha bisogno o voglia.

“Il ragazzo invisibile” ha quindi una trama singolare, divertente, un po’ fantasy, di sicuro curiosa, che non vediamo l’ora di goderci il prossimo autunno/inverno, quando approderà nei cinema per scaldarci mentre le temperature esterne saranno in caduta libera. Al film, però, manca ancora una canzone e il regista ha deciso di dare spazio a chi vorrebbe comporre, ma è ancora… invisibile, appunto. Dal 15 aprile sino al 30 giugno 2014, se siete giovani (aspiranti)musicisti tra i 18 e i 25 anni, potete e inviare al portale del concorso la vostra creazione e, chissà, magari ottenere la tanto agognata chance di realizzare un sogno che credevate impossibile!

Mille domande stanno già assalendovi? Nessun timore, Gabriele Salvatores spiega molto bene cosa stia cercando al seguente indirizzo: http://www.ilragazzoinvisibile.it/unacanzoneper/, dove troverete alcune video-guide oltre a dettagli e curiosità, nonché il link al sito ufficiale del film che, con lo scorrere dei mesi, verrà arricchito.

L’idea è di esprimere in musica le vostre emozioni, esperienze, il vostro percepito, intuito, voluto o sperato. Avete la possibilità di mettervi in gioco, di farvi notare e di contribuire alla colonna sonora di una pellicola attesa da molti di noi. Quindi: perché non provare? :)

Vissia Menza

UNA CANZONE PER IL RAGAZZO INVISIBILE - concorso musicale