Giù il cappello e dita pronte sullo schermo del vostro Ipad: “The Room 2” – seguito del riuscitissimo e omonimo gioco – è una delle esperienze ludiche più immersive e divertenti che vi potrete trovare tra le mani.
Gli sviluppatori di Fireproof Games regalano nuovamente delle grandi emozioni: confesserò una certa predilezione per questo tipo di giochi in prima persona, privi di sparatorie e inseguimenti ma ricchissimi di piccoli indovinelli, scatole dall’apparenza innocua che propongono enigmi ed un sottofondo di mistero che tiene incollati all’Ipad. Le dinamiche sono quelle tipiche del puzzle game e del “punta e clicca”, con un chiaro riferimento – per chi abbia apprezzato il genere – a Myst e alle avventure che ne sono seguite; a risultare assolutamente stupefacenti sono la grafica (un assaggio nella gallery che vedrete fra poche righe) e la giocabilità, che consente una interazione completa ed a 360° con ognuno degli oggetti che ci troveremo costretti a maneggiare.
Confrontando il primo episodio della serie (che vi imploro comunque di scaricare perché è altrettanto divertente) si apprezza un set di stanze e di oggetti ancora più dinamici, in una immersione magica nell’ambiente che circonda l’immaginario protagonista: non avrete alcuna difficoltà a comprenderne il funzionamento, ed i misteri da risolvere – così come l’investigare sugli scrigni – sono caratterizzati dalla giusta via di mezzo tra la complicazione e la coerenza narrativa dell’episodio. un paio di punti vi faranno innervosire e pensare un po’ di più ma, credetemi, tutto ha una logica e nulla è lasciato al caso o alla fortuna.
Insomma, se siete i fortunati possessori della tavoletta Apple, e volete trascorrere qualche ora con un gioco che vi appassioni e vi sfidi in simultanea, beh, The Room 2 è veramente imperdibile. Stra-consigliato!
P.S.1 – Per evitare che la app si inchiodi, dopo aver installato spegnete e riaccendete il vostro Ipad2.
P.S. 2 – Se in famiglia siete in più di uno gli sviluppatori hanno pensato anche a voi: è possibile creare fino a 3 profili per potersi gustare il gioco con una sola installazione!
Alfonso d’Agostino
Dici Alfonso e pensi alla sua amata Triestina, alla sua biblioteca (rigorosamente ordinata per case editrici) che cresce a vista d’occhio, alla Moleskine rossa sempre in mano e alla adorata Nikon con la quale cattura scorci di quotidianità, possibilmente tenendo il corpo macchina in bizzarre posizioni, che vengono premiati ma non pensiate di venirlo a sapere. Se non vi risponde al telefono probabilmente ha avuto uno dei tanti imprevisti che riuscirà a tramutare in un esilarante racconto di “Viva la sfiga!”. Perché lui ha ironia da vendere ed un vocabolario che va controcorrente in questo mondo dominato dagli sms e dagli acronimi indecifrabili. Decisamente il più polivalente di tutti noi dato che è… il nostro (e non solo) Blogger senior che con il suo alfonso76.com ha fatto entrare la blog-o-sfera nella nostra quotidianità.