logo-room-2

Giù il cappello e dita pronte sullo schermo del vostro Ipad: “The Room 2” – seguito del riuscitissimo e omonimo gioco – è una delle esperienze ludiche più immersive e divertenti che vi potrete trovare tra le mani.

Gli sviluppatori di Fireproof Games regalano nuovamente delle grandi emozioni: confesserò una certa predilezione per questo tipo di giochi in prima persona, privi di sparatorie e inseguimenti ma ricchissimi di piccoli indovinelli, scatole dall’apparenza innocua che propongono enigmi ed un sottofondo di mistero che tiene incollati all’Ipad. Le dinamiche sono quelle tipiche del puzzle game e del “punta e clicca”, con un chiaro riferimento – per chi abbia apprezzato il genere – a Myst e alle avventure che ne sono seguite; a risultare assolutamente stupefacenti sono la grafica (un assaggio nella gallery che vedrete fra poche righe) e la giocabilità, che consente una interazione completa ed a 360° con ognuno degli oggetti che ci troveremo costretti a maneggiare.

Confrontando il primo episodio della serie (che vi imploro comunque di scaricare perché è altrettanto divertente) si apprezza un set di stanze e di oggetti ancora più dinamici, in una immersione magica nell’ambiente che circonda l’immaginario protagonista: non avrete alcuna difficoltà a comprenderne il funzionamento, ed i misteri da risolvere – così come l’investigare sugli scrigni – sono caratterizzati dalla giusta via di mezzo tra la complicazione e la coerenza narrativa dell’episodio. un paio di punti vi faranno innervosire e pensare un po’ di più ma, credetemi, tutto ha una logica e nulla è lasciato al caso o alla fortuna.

Insomma, se siete i fortunati possessori della tavoletta Apple, e volete trascorrere qualche ora con un gioco che vi appassioni e vi sfidi in simultanea, beh, The Room 2 è veramente imperdibile. Stra-consigliato!

P.S.1 – Per evitare che la app si inchiodi, dopo aver installato spegnete e riaccendete il vostro Ipad2.

P.S. 2 – Se in famiglia siete in più di uno gli sviluppatori hanno pensato anche a voi: è possibile creare fino a 3 profili per potersi gustare il gioco con una sola installazione!

Alfonso d’Agostino