Indecisi su cosa fare stasera? Milanesi, non lasciatevi abbattere dall’arrivo dell’inverno, riscaldatevi animo e corpo andando al Politeatro (Nuovo Teatro San Babila) a sentire buona musica, a vedere uno spettacolo appassionato e appassionante e, perché no, a ripassare una storia talvolta mal studiata tra i banchi di scuola che, dopo molte trasposizioni cinematografiche, arriva nei nostri teatri. Di cosa stiamo parlando? Di “Valjean”, il musical diretto da Fulvio Crivello, che da ieri 24 gennaio 2014 ė tornato a Milano.
Dopo 45 repliche e la candidatura a “miglior spettacolo Off” ai Music Awards 2013, 6 attori con il supporto di un pianoforte (suonato direttamente sul palco dal Maestro Sandro Cuccuini) ci fanno ripercorrere le tappe fondamentali della storia di Jean Valjean, detenuto ai lavori forzati per aver rubato un pane, che il giorno in cui ha l”occasione di scappare sceglie di salvare la vita a un secondino. A un gesto così eroico ne segue uno altrettanto eclatante: Valjean viene graziato, ma l’ispettore Javert, capo del carcere di Tolone, ė fermamente convinto che chi provi le catene ne rimanga legato per sempre, tornando presto a delinquere. È così che inizia una vera ricorsa/scontro tra gatto e topo che durerà per sempre.
La rappresentazione attinge da quei “Miserabili” scritti da Victor Hugo divenuti pietra miliare della letteratura francese (e non solo), che narrano di miseria, riscatto, passione e rivoluzione in una Francia ottocentesca. Storia che ha intrigato milioni di lettori, straziato altrettanti studenti, riconquistato alcuni di loro in età adulta insieme agli amanti di film in costume e di musical per tubo catodico, e che ora sprizza energia sufficiente a rianimare i corpi infreddoliti di coloro che sfideranno il clima di fine gennaio in quel del capoluogo lombardo.
Forte di un cast che ha raccolto consensi da parte di pubblico e critica (con due click su Google ne avrete rapida conferma) non possiamo che segnalare l’evento e ricordarvi che al seguente sito www.valjeanmusical.it potete trovare tutti i dettagli e le informazioni pratiche (mappe, orari e biglietti) sotto invece, per ingolosirvi ancora un po’, vi mostriamo il video trailer :)
PS A serata conclusa, tornate a trovarci e diteci se siete stati anche voi travolti dalla passione di Fabrizio Rizzolo (il nostro Valjean), Isabella Tabarini (Cosette), Sebastiano Di Bella (Javert) e dal resto del cast.
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”