Come ogni anno, dopo i baccanali natalizi, ci ritroviamo il giorno di Santo Stefano un po’ intontiti a bighellonare per casa. Alcuni si daranno a gite culturali (magari stimolati dalla nostra segnalazione della mostra-evento milanese), altri sfideranno il clima e si rifugeranno in qualche cinema per ridere di gusto. Molti invece preferiranno fare corpo unico con il divano e si daranno allo zapping. Le prossime righe sono dedicate a questa categoria di persone che ha deciso di godersi il focolare domestico.
Da giorni nel cyberspazio si percepiva uno strano malessere, molto era il disappunto per i palinsesti delle Feste dal forte odore stantio. E, in effetti, sfogliando la guida TV, la presenza di pellicole agée e/o che non hanno mai brillato, neppure nel loro genere, è piuttosto evidente. Per accompagnare la siesta pomeridiana e la serata di oggi, preferisco quindi segnalare opere, magari non perfette, però recenti.
[nota: un click sul poster per leggere la recensione del film]
Il pomeriggio di Santo Stefano è una delle quelle occasioni in cui si sta tutti insieme nelle ore diurne, magari in una situazione più intima, senza la carovanata di parenti con cui vi siete scambiati i doni ieri, ma sicuramente con gli affetti più cari e con i piccoli di casa. Quest’anno siete fortunati, perché Sky Cinema vi regala un cartone animato coloratissimo, di stagione, anzi proprio natalizio, molto divertente e diverso dal solito: “Le 5 Leggende”. Babbo Natale, Dentina, Jack Frost, il Coniglio di Pasqua e Sandman, uniscono i loro poteri per salvare il mondo da un insidioso Uomo Nero che si intromette nei dolci sogni dei bimbi. Una storia che, grazie alla presenza dei protagonisti delle favole, spolvera vecchi ricordi di noi grandicelli e affascina gli spettatori più giovani, in grado quindi di rendere speciale la vostra giornata in famiglia.
Con l’avvicinarsi dell’ora di cena, spesso i maschietti rimangono sonnecchianti sul divano mentre le loro dame si spostano in cucina, dove con astuzia riescono a rendere succulento il pasto serale, nonostante i banchetti delle ultime giornate abbiano sottoposto a notevole stress l’apparato digerente di tutti. Incredibilmente, il perfetto film soporifero per il vostro LUI è servito su un piatto d’argento (sempre da Sky Cinema) ed è “The Rum Diary.” Una vera ninna nanna che soffre della mancanza sul set del suo autore, nonostante il cast dal grande potenziale.
Le regine dei fornelli, invece, mentre curano che il soufflé non imploda, possono intrattenersi con una commediola italiana che non richiede molta concentrazione o il taccuino degli appunti per annotarsi preziosi dettagli. “10 regole per fare innamorare” è una garbata pellicola un po’ romantica, un po’ nostalgica e a tratti un po’ triste, ma perfetta compagnia per le signore alle prese con padelle, piatti e bicchieri. Una di quelle storie che probabilmente non ricorderemo a lungo ma in grado di infondere una bella dose di temporaneo buon umore.
Ai nottambuli, invece, non rimane altro che intrattenersi con “Jack Reacher – La prova decisiva”. Storia di un investigatore poco convenzionale con un gran fiuto per la verità che si ritrova invischiato in un caso delicato. Prima avventura su grande schermo di una serie di romanzi, nata dall’estro creativo di Lee Child, che vede Tom Cruise nei panni del protagonista ed è impreziosita dalla presenza di Werner Herzog (per una volta davanti alla macchina da presa) e dello stesso autore del libro. In attesa di vedere il previsto sequel, quindi, potete rinfrescarvi la memoria questa notte ;)
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”