L’aiuto di ieri per scegliere il romanzo perfetto da regalare non è sufficiente? Volete abbinare alla buona lettura anche la visione di un bel film? Vi siete persi nella marea di proposte? Ok, allora, ecco qualche consiglio per orientarvi…
[Nota: un clic sul titolo/poster per leggere la recensione del film]
E’ assodato sia in corso un’incontenibile grande-bellezza–mania, impossibile quindi non ricordarvi che “La Grande Bellezza” sia già disponibile in DVD. La pellicola che ha trionfato agli European Film Awards, portando a casa i quattro premi più ambiti (miglior attore, miglior film, miglior regista e miglior montaggio), ora è in corsa per il Golden Globe come miglior film straniero ed è d’obbligo iniziare a sperare che trionfi anche alla prossima edizione degli Oscar®. L’ultimo lavoro di Paolo Sorrentino, che fotografa un lato della società capitolina e più in generale dell’Italia diverso dai soliti stereotipi, piace da morire all’estero grazie al suo istrionico protagonista (un magnifico Toni Servillo), alla sua fotografia calda, intensa e colorata, e a una trama inconsueta che ammalia e incuriosisce oramai tutti. Già presente nella Top 10 dei DVD più venduti in molti negozi, è consigliato sotto l’albero di estimatori dell’arte, dell’ottima recitazione, o di una cinematografia fuori dai tipici drammi o commedie. Un vero spettacolo per occhi e orecchie!
Se destinatari del vostro dono sono i più piccoli, allora avrete solo l’imbarazzo della scelta. Qualora miraste a soddisfare non solo i giovanissimi ma anche i genitori, che probabilmente siederanno sul divano con i loro pargoli, allora la soluzione perfetta potrebbe essere “Ralph Spaccatutto”. Film che riprende un videogioco mitico per i nati negli anni ’70, quando ancora si marinava la scuola per rifugiarsi in una “sala giochi”. Questo lungometraggio di animazione dal tratto vintage, ha il pregio di essere colorato e di toccare temi come l’amicizia, la seconda chance e il cambiamento, in modo da divertire e coinvolgere diverse fasce d’età. Se invece volete tentare con i destinatari del regalo un recupero al cinema di “Cattivissimo Me 2”, allora l’eclettico primo capitolo diventa imprescindibile ;)
I figli dei vostri amici, parenti o colleghi sono adolescenti ma non siete certi se un horror oppure un film tutto muscoli e motori faccia al caso loro? Allora meglio orientarsi su un thriller carico di suspense e fuori dagli schemi come “La Notte del Giudizio”. Protagonista è un convincente Ethan Hawke e la storia è ambientata in un futuro non troppo lontano, ma con regole differenti da quelle che governano il nostro mondo quanto basta per incollarci alla poltrona sino al momento in cui scopriamo se i protagonisti riescano a vedere l’alba del giorno dopo. Se invece volete orientarvi verso una trama più classica, allora “Blood”, nonostante quello che il titolo potrebbe indurvi a credere, è molto più pacato e lineare nella narrazione e nella soluzione del mistero che coinvolge una famiglia di poliziotti durante la soluzione di un caso di omicidio.
Prima di chiudere, non possiamo dimenticare il genere più adatto alle feste, al tempo libero, e che è in grado di riunire sul divano figli, nonni e nipoti: la commedia! Se indecisi su quale DVD divertente regalare alla vostra amica, al parente eclettico, o al(la) fidanzata/o, il titolo su cui far cadere la mano è sempre e solo uno: “Come ti spaccio la Famiglia”! Il film più frizzante, avventuroso, irriverente il giusto, che riesce a strappare applausi a chiunque abbia tra i 15 e i 65 anni del 2013 è decisamente questo. Storia di due vicini di casa (Jennifer Aniston e Jason Sudeikis) che per necessità e ingenuità si ritrovano coinvolti in un travolgente on the road tra Messico e Stati Uniti che facilmente provocherà le lacrime agli occhi per le troppe risate. Una vera iniezione di buon umore perfetta per un regalo natalizio :)
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Leave a Comment