Che siate o meno appassionati d’arte o assidui frequentatori di musei e gallerie, é (quasi) giunto il momento di vivere una esperienza espositiva senza alcun precedente nelle vostra vite. Dal prossimo 6 dicembre e fino al 9 marzo 2014 la Fabbrica del Vapore di Milano, spazio già noto per aver inanellato una serie di mostre assolutamente convincenti, ospiterà infatti “Van Gogh Alive”, un percorso nella vita e nell’arte di un grande pittore che promette di dare una svolta alla nostra radicata concezione di evento culturale.
Ci troveremo immersi in una multimedialità come forse non era mai accaduto precedentemente: saranno i capolavori stessi di Van Gogh a prendere vita davanti ai nostri occhi, in un tripudio di colori e suoni reso possibile da un sistema audio video assolutamente innovativo. Saranno più di tremila le immagini generate in alta definizione, destinate a creare una sorta di “spazio impossibile” che certamente creerà qualche polemica: da una parte, é evidente che una retrospettiva così completa di un artista come Van Gogh sarà quasi impossibile da organizzare. Dall’altra, i puristi storceranno di certo il naso di fronte ad un evento che, in fondo, non propone altro che riproduzioni, pur di altissima qualità.
Difficile prendere una posizione: in linea generale, trovo che qualsiasi iniziativa che riesca nell’intento di affascinare il grande pubblico e trascinarlo – magari grazie a qualche effetto speciale – ad una mostra non possa che essere salutata positivamente. Mettiamola cosi: qui troverete un video che illustra le potenzialità della mostra e ne chiarisce contenuti e modalità immersiva. Dateci uno sguardo, e decidete con cognizione di causa se restare affezionati a percorsi espositivi più tradizionali o se tentare l’avventura. Ed in questo ultimo caso fateci sapere: siamo più che mai curiosi di ricevere i vostri commenti!
VAN GOGH ALIVE
dal 6.12.2013 al 9.03.2014 presso Fabbrica del Vapore
Via Procaccini 4 – Milano
orari: Dalle 10 alle 2o, ghiovedì e sabato dalle 10 alle 23
(ultimo ingresso un’ora prima dell’orario di chiusura della mostra)
Biglietti
Intero 12 euro
Ridotto studenti, over 65 e disabili* 10 euro
Dipendenti del Comune di Milano, della Provincia di Milano e della Regione Lombardia 10 euro
Ridotto Scuole 6 euro
Dici Alfonso e pensi alla sua amata Triestina, alla sua biblioteca (rigorosamente ordinata per case editrici) che cresce a vista d’occhio, alla Moleskine rossa sempre in mano e alla adorata Nikon con la quale cattura scorci di quotidianità, possibilmente tenendo il corpo macchina in bizzarre posizioni, che vengono premiati ma non pensiate di venirlo a sapere. Se non vi risponde al telefono probabilmente ha avuto uno dei tanti imprevisti che riuscirà a tramutare in un esilarante racconto di “Viva la sfiga!”. Perché lui ha ironia da vendere ed un vocabolario che va controcorrente in questo mondo dominato dagli sms e dagli acronimi indecifrabili. Decisamente il più polivalente di tutti noi dato che è… il nostro (e non solo) Blogger senior che con il suo alfonso76.com ha fatto entrare la blog-o-sfera nella nostra quotidianità.
Leave a Comment