ANIMAZIONE: I TACCHINI sono IN FUGA!!!

Natale si avvicina, il freddo è sempre più pungente, la voglia di colore, calore e leggerezza al cinema è in vertiginosa ascesa e i produttori di “Shrek” hanno quindi pensato di regalarci il coloratissimo nuovo film “Tacchini in fuga”. Animazione adatta a tutti, divertente, ritmata, soprattutto spaziale. E mai come in questo caso il riferimento fantascientifico è appropriato! Per capire il motivo, però, dobbiamo prima scoprire da cosa stiano realmente scappando i nostri simpatici tacchini.

Questi gustosi pennuti dalla tranquilla esistenza, ben nutriti dall’uomo per soddisfare all’occorrenza la propria golosità, apprezzati anche alla nostra latitudine anche se non innalzati a primaria prelibatezza di stagione, oltre oceano sono invece il simbolo di quel giorno del Ringraziamento, in cui gli americani dedicano ore ed ore alla scelta, alla preparazione, alla farcitura, alla cottura e alla condivisione con i propri cari del tacchino giusto. Perché il quarto giovedì di novembre di ogni anno per loro è davvero una giornata speciale, al pari di quanto noialtri sentiamo il Natale.

Gli eroi di questa favola sono quindi due tacchini che scappano da morte certa e cercano di elidere dal menù del Thanksgiving sé stessi e la propria specie. Ma c’è di più, i due non si conoscono, un giorno si scontrano per caso, si salvano le reciproche penne mentre vengono rincorsi nei corridoi di un laboratorio super-segreto dove, per sfuggire ai loro aguzzini, si rifugiano in una stanza molto particolare: entrano nella macchina del tempo e… partono per un lungo viaggio!

Finiti nel passato Reggie e Jake (Owen Wilson e Woody Harrelson, nella versione originale) devono imparare a conoscersi, ad orientarsi nel nuovo secolo e a rapportarsi con i propri simili, che hanno abitudini e concezioni molto diverse dalle loro. E poi devono vedersela con il nemico comune per riuscire a non apparire succulenti a suoi occhi. Saranno, infatti, gli affamatissimi uomini del 1600 a suggellare un legame nuovo e duraturo tra i protagonisti di questa storia e a riportare l’armonia nel gruppo.

Questa spassosa avventura che saltella avanti/indietro nel tempo è a tutti gli effetti una commedia incentrata sull’amicizia e sul concetto di fronte comune per ritrovare la perduta joie de vivre. “Tacchini in fuga” è uno di quei cartoni animati che non stupiscono il pubblico per i suoi effetti speciali (a cui oramai ci stanno viziando un po’ tutti) ma per i suoi colori, la sua allegria, il suo ritmo e le sue esplosioni, una narrazione così dinamica da riuscire ad intrattenere persone (grandi e piccine) con esigenze differenti facendo loro dimenticare l’orologio per 90 minuti.

Se mi chiedessero perché vedere questo film, risponderei: sicuramente per la sfumatura di lilla scelta per tingere il piumaggio del protagonista e, in generale, per i toni sgargianti che caratterizzano ogni fotogramma; e altrettanto sicuramente per la sorprendente pietanza vegetariana proposta ai nostri avi da Reggie e Jake per scongiurare l’estinzione della loro specie, dettaglio che non vi svelerò perché vale la sorpresa :)

Un click QUI per consultare l’elenco delle sale in cui vedere il FILM

View Comments (3)

  • Sembra trp carino, davvero!!! mi sa che andrò al cinema a vederlo, sapete se lo danno anche a taranto?? inizia oggi?? allora andrò sicuramente nel finesettimana xkè amo shrek e amerò a sto punto anke i takkini :-)

    • Sebi,
      grazie mille del commento!
      Contenta di leggere che lo scritto ti abbia invogliata a vedere il film: dopo la visione, se hai voglia, ripassa e facci sapere cosa ne pensi :)
      Credo, infatti, che ci sia anche nella tua città (per sicurezza, comunque ho chiesto l'elenco delle sale quindi stay tuned ... ;) )

      • Confermo ai ragazzi di Taranto che il film sia in cartellone al cinema Lumiere! Fateci sapere :)

Leave a Comment