Mi capita sempre più spesso di suddividere gli scrittori che leggo un po’ come mi succedere di fare con i musicisti: ci sono quelli che, trovata una vena aurea, la continuano a sfruttare senza deviazioni, e c’è chi si impegna nella ricerca di qualcosa di differente ad ogni nuova uscita discografica.

Intendiamoci, nulla di male nel percorrere una coerentissima strada personale, soprattutto se il prodotto non brilla per originalità ma si dimostra ugualmente interessante o vincente; inevitabilmente, però, tendo a seguire con più attenzione autori di libri (o dischi!) più poliedrici o multivocali.

Francesco Recami è un autore che non si accontenta di produrre romanzi standardizzati, ed il piacere che emerge dalla lettura di un suo volume è, prima di tutto, il piacere dello scrivere. Non è un controsenso, se ci prestate attenzione: riuscire a trasmettere il sudore, l’inventiva, la caratterizzazione ed il lavoro che è sfondo di ogni opera narrativa coinvolgendo il lettore nel processo creativo con piacevolezza non è da tutti.

E per proseguire nella metafora musicale, Recami ha senza dubbio dato prova di avere note, ritmi, timbri sempre molto differenti nel suo spartito di scrittore.

I “giallonnivori” (‘sta definizione che si è affacciata adesso alle mie sinapsi mi paice molto e la userò spessissimo anche in futuro, sappiatelo..) conoscono lo scrittore fiorentino essenzialmente grazie ad Amedeo Consonni, pensionato, uomo di casa da ringhiera milanese, indagatore quasi per caso in un contesto che si fa, volume dopo volume, sempre più umano e vivido. E’ un sottofondo musicale che sta a metà fra il fado portoghese e la canzone popolare della nostra tradizione, così come sono invece le note lievi di una sorta di Brassens ad accompagnare il lettore tra le pagine di “Il ragazzo che leggeva Maigret”, con le sue atmosfere da provincia fintamente sonnecchiosa ed una galleria di personaggi (primo fra tutti Giulio, protagonista della vicenda) tanto strani-e-normali da risultare indimenticabili.

E poi torni indietro nel tempo, inseguendone la bibliografia, e scopri le tragedie del quotidiano ed una polemica sociale accompagnabile dalla chitarra del primo Guccini in “L’errore di Platini”, o il duro rock gotico che può fare da sottofondo a “Il correttore di bozze”, romanzo edificato su di una architettura assolutamente perfetta.

Giovedì 24 ottobre alle ore 21 presso la Biblioteca Civica Paolo Volonté di via Edison 8 a Cormano (Milano), Francesco Recami incontrerà i lettori presentando il suo ultimo romanzo (“Il segreto di Angela”, Sellerio Editore).
Ed io mi sento spassionatamente di ande a trovarlo, perchè l’uomo – sia detto senza timore – ha molto da dire.