Cosa farà Gru una volta coinvolto? Ritornerà alle vecchie abitudini oppure troverà una soluzione rimanendo sulla retta via? L’ex-cattivo più cattivo dei cattivi ha, in effetti, un fiuto tutto particolare nell’individuare i suoi ex-simili, ma proprio il suo istinto sarà la principale causa delle non poche (dis)avventure che gli capiteranno e che gli imporranno fondamentali decisioni, tra cui quella di tornare sul campo. A questo punto, le bambine rimarranno al suo fianco? E La nuova e affascinante partner lo aiuterà ad acciuffare il misterioso cattivo, lo sedurrà o se la darà a gambe?
Questo secondo episodio allarga gli orizzonti: Gru è sempre più buono e la scelta tra carriera ed i propri cari si ripresenterà, ma arricchita rispetto a prima. Non temete, però, il bene in generale, gli affetti in particolare, il fare squadra nella vita per vincere, saranno come sempre i temi su cui poggia il cartoon nato in casa Universal. Quali valori trionferanno è facile quindi immaginarlo, meno come si arriverà a scongiurare che la follia di un singolo uomo prenda il sopravvento su tutti. La storia, infatti, è molto avventurosa e ricca d’indagini che intrigheranno grandi e piccini.
Da domani anche nei nostri cinema, “Cattivissimo Me 2” è quindi un film per tutti, da vedere in particolari modo in compagnia dei bimbi. Perché questa pellicola, anche se sarà in grado di far sorridere in modo sornione quegli adulti sempre pronti ad assecondare il piccolo Principe che risiede dentro di loro e rispolverare ricordi giocosi, è orientata soprattutto al divertimento del pubblico più giovane e di risate gliene strapperà davvero molte.
Voto globale: 6 ½. In 3D, ma senza il supporto di strabilianti effetti speciali, questa coerente continuazione della storia che tutti ricordiamo viene oggi arricchita di nuovi personaggi, di colori, di azione, di energia e di insegnamenti positivi, diventando un ritmatissimo e divertente film di animazione perfetto per un pomeriggio in famiglia.
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Leave a Comment