Dopo la bella iniziativa tutta all’insegna del giallo di cui abbiamo raccontato un mesetto fa (qui il resoconto) e l’altrettanto interessante Youcrime (puntata 1 e puntata 2), il Corriere della Sera profonde nuove energie editoriali e le incanala nuovamente sul fronte ancora magmatico e in pieno divenire degli ebook.
Nascono infatti “i Corsivi”, testi inediti disponibili in solo formato digitale e che raccolgono voci fra le più interessanti di questi anni. Si va dalla narrativa breve alla saggistica, dal romanzo allo studio storico, e l’elenco di titoli disponibili farebbe venire l’acquolina in bocca anche a chi non faccia della lettura una delle sue passioni principali.
Sul fronte narrativo si va da Gianni Biondillo – presente con una avventura inedita dell’ispettore Ferraro, assolutamente da gustare – ad un interessante e ironico racconto di Luca Bottura, dalla penna intensa e coinvolgente di Clara Sereni a quella svolazzante e stimolante di Aldo Nove. E così via…
La sezione dedicata alla saggistica alterna argomenti di strettissima attualità (dalla riflessione sul potere di Sergio Rizzo ad una disanima imperdibile sulla sinistra italiana ad opera di quel gran genio di Marco Malvaldi) a testi di più ampio respiro: trovano così posto nella collana John Morris con un ricordo di Robert Capa, un omaggio al prete antimafia Padre Puglisi, uno scritto di Papa Francesco intitolato “Guarire dalla corruzione” ed una serie di stimolanti proposte del forum “Idee per la crescita”.
Lasciamo però spazio all’elenco completo delle pubblicazioni. Alla data in cui scriviamo comprendono:
Collana TRAME (Narrativa e poesia)
Luca Bottura, Ricette per un domani migliore – Un primo romanzo dal destino fortunato, un enorme successo di vendite e un cospicuo anticipo per la produzione del secondo. Manca solo una cosa: un’idea. Un racconto vivace, divertente e molto intelligente che ci introduce graziosamente ad alcune tematiche editoriali. Voto: 9. Consigliatissimo. Per acquistarlo clicca qui (a soli 1,99 euro)
Mariolina Venezia, I fiumi
Alessandra Arachi, Il commissario Karim
Clara Sereni, La mia creatura
Aldo Nove, Bingo Italia
Gianni Biondillo, Nelle mani di Dio – Un passaggio accettato per non fare quattro passi sarà la maledizione dell’ispettore Ferraro: raccolto da un collega in macchina, si troverà invischiato in un caso di omicidio (vittima una maestra di matematica) e nella contrapposizione fra i quartieri più popolari ed il centro di Milano. Come sempre, Biondillo è garanzia di qualità e di pensiero. Voto: 8. Per acquistare clicca qui (solo 1,99 eurozzi)
Farian Sabahi, Noi donne di Teheran
Collana How to (Guide e manuali)
Marina Martorana, Come viaggiare
Collana Economia (Lavoro, Imprese, Mercati)
Forum Idee per la crescita, Ridateci credito
Forum Idee per la crescita, Liberiamo la scuola
Forum Idee per la crescita, Fuori dalla crisi
Collana Storie (Fatti e Personaggi)
Mario Luzzatto Fegiz, Sostiene Vasco
John Morris, Robert Capa mi ha detto
Saverio Gaeta, Il sorriso di Padre Puglisi
Collana BIT (Scienza e Tecnologia)
Umberto Veronesi, Credo nell’uomo non in Dio
Collana Primo Piano (Attualità e commenti)
Jacques Charmelot, Operazione “Prism”
Pippo Civati, La misura della politica
Marco Malvaldi, Elogio dei mulini a vento
Papa Francesco, Guarire dalla corruzione
Lilli Gruber, La rivoluzione velata
Giovanni Floris, Il cinghiale e l’architetto
Sergio Rizzo, Onorevoli o no
Collana NOI (Società e costume)
Massimo Cirri, Qui ci vuole una trama
Maria Laura Rodotà, Teenager se li conosci li eviti
Silvia Vegetti Finzi, Si può ancora essere felici?
Collana MUSE (Arte e cultura)
Ludovica Ripa di Meana, La morte di Gadda
Eva Cantarella, A cena con gli antichi
Gli ebook sono disponibili per tutte le principali piattaforme ereader – tablet inclusi – e possono essere acquistati direttamente su IBooks se siete felici possessori di un IPad, su Amazon.it
P.S. Siccome mi conosco e ho già occhieggiato una bella serie di tioli che mi interessano senza alcun dubbio, aggiornerò il post di tanto in tanto con le mie impressioni. Lasciando un commento qui sotto sarete avvisati ad ogni modifica dell’articolo ;-)
Dici Alfonso e pensi alla sua amata Triestina, alla sua biblioteca (rigorosamente ordinata per case editrici) che cresce a vista d’occhio, alla Moleskine rossa sempre in mano e alla adorata Nikon con la quale cattura scorci di quotidianità, possibilmente tenendo il corpo macchina in bizzarre posizioni, che vengono premiati ma non pensiate di venirlo a sapere. Se non vi risponde al telefono probabilmente ha avuto uno dei tanti imprevisti che riuscirà a tramutare in un esilarante racconto di “Viva la sfiga!”. Perché lui ha ironia da vendere ed un vocabolario che va controcorrente in questo mondo dominato dagli sms e dagli acronimi indecifrabili. Decisamente il più polivalente di tutti noi dato che è… il nostro (e non solo) Blogger senior che con il suo alfonso76.com ha fatto entrare la blog-o-sfera nella nostra quotidianità.
Leave a Comment