L’estate è infine arrivata e c’è una cittadina nel vicino Canton Ticino che è divenuta l’emblema del godersi la bella stagione: oggi andiamo sulle rive del Lago Maggiore, torniamo a Locarno, luogo che ci ospita ogni agosto per il suo Festival del Film, per parlare della kermesse che determina la confluenza di orde di amanti della buona musica, addirittura dai Paesi confinanti, ogni mese di Luglio.

Siamo arrivati, infatti, a celebrare la decima edizione di Moon and Stars, evento che porta nella città in riva al lago veri e propri mostri sacri della musica c.d. leggera: una decina di serate (dal 4 al 14 luglio) con concerti sotto le stelle su di un immenso palco nella famosa Piazza Grande, calcato da ospiti davvero illustri, in grado con le loro note d’intrattenere gli amanti del genere e i curiosi sino al cambio del giorno. 12.000 sono le persone che la piazza può contenere e, vi garantisco, che vederle e sentirle cantare è uno spettacolo che da solo vale il biglietto!

Quest’anno gli organizzatori hanno voluto celebrare il giubileo invitando ogni sera delle vere e proprie stelle. Il concerto di apertura è stato affidato alla band degli ZZ Top, gruppo americano entrato nel firmamento della musica rock grazie ai suoi 40 anni di attività e soprattutto che vanta ancora oggi l’originaria formazione (!). Rinomati per il loro look, contraddistinto da barbe lunghissime e occhiali scuri, e per il loro inconfondibile sound, i membri degli ZZ Top sono stati più volte ospiti dell’evento locarnese e ogni volta con entusiasmo riescono a regalare ai loro fan un equilibrato mix di nuovi e storici brani.

Il weekend verrà contraddistinto da una parata di star che culminerà questa sera con Santana e i suoi famosi assoli di chitarra (tra l’altro unica e dall’inconfondibile nome PRS Santana I o II, a seconda del caso), anch’essi rock ma orientati più al fusion spirituale. Mentre l’energia per affrontare la lunga settimana lavorativa verrà messa a dura prova dai Green Day prima e dai Depeche Mode il giorno seguente! Il programma completo è consultabile cliccando qui con l’avvertenza che una frequentazione assidua potrebbe farvi arrivare a metà mese afoni e tonici per i molti canti, salti e balli :)

Nell’attesa del nostro annuale bagno di folla, che prevede un tuffo tra i fan della musica britannica cosiddetta elettro-pop, durante la sera di martedì 9 luglio, e prima di tornare alle nostre prove canore così da intonare i ritornelli a ritmo, riportiamo di seguito qualche informazione che potrebbe essere utile a coloro che volessero avventurarsi last minute sulle sponde elvetiche del Lago Maggiore: dal 4 al 14 luglio, ogni sera in Piazza Grande a Locarno si terrà un concerto a partire dalle 20.30. A questo indirizzo
http://www.moonandstars.ch/it/home.html# troverete mappe e numeri utili e… niente paura, l’italiano è in alto a sinistra ;)