Appendiamo un nastro rosa: oggi inauguriamo una nuova sezione dedicata alle App più appetitose, appassionanti e appdatate (pessima, questa, lo so) riguardanti in qualche modo i temi di cui ci occupiamo. La periodicità non è affatto garantita, quindi piazzate un bel “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e continuate a seguirci!
La app che presentiamo oggi farà felici i possessori di librerie piegate dal peso dei romanzi, posizionate in qualunque angolo della casa e sempre insufficienti ad accogliere le nostre amate edizioni. Si tratta di Bibliophilia, software prodotto da Panurge Web Studio e pensata proprio per chi debba catalogare i suoi libri.
La possibilità di aggiungere libri è garantita da tre opzioni:
scansione codice a barre: è sufficiente inquadrare il codice a barre stampato in quarta di copertina per ottenere istantaneamente tutte le informazioni base del libro (autore, editore, anno di pubblicazioner, numero di pagine e così via), con l’aggiunta di una piccola sinossi davvero utile.
Ricerca: è possibile ricercare un titolo o un autore sui database di Google Books. E’ una funzione che ho trovato utilissima nell’archiviazione di più volumi dello stesso scrittore: non sono stato costretto a scansionare ogni singolo barcode e li ho potuti aggiungere massivamente (se penso ai Sellerio di Camilleri…)
Le stesse informazioni possono infine essere inserite manualmente, nella rara occasione in cui il volume non abbia un barcode e non sia presente in Google Books (a me è capitato solo con alcuni cataloghi di mostre fotografiche). In questo caso è possibile persino fotografare la copertina, ritagliarla e utilizzarla nella scheda del volume!
Completano la app una serie di funzionalità per la ricerca (la possibilità di impostare filtri mi ha salvato la sanità mentale), il salvataggio di backup e la gestione delle readlist, facilmente customizzabili in “letto / non letto / da acquistare assolutamente”.
Bibliophilia è disponibile per iPhone, iPad, dispositivi Android, mac e pc windows. Se siete dei fan della Mela e avete la necessità di una applicazione dedicata agli amanti dei libri, qui sotto trovate il pulsantino che vi collegherà direttamente all’App store.
Dici Alfonso e pensi alla sua amata Triestina, alla sua biblioteca (rigorosamente ordinata per case editrici) che cresce a vista d’occhio, alla Moleskine rossa sempre in mano e alla adorata Nikon con la quale cattura scorci di quotidianità, possibilmente tenendo il corpo macchina in bizzarre posizioni, che vengono premiati ma non pensiate di venirlo a sapere. Se non vi risponde al telefono probabilmente ha avuto uno dei tanti imprevisti che riuscirà a tramutare in un esilarante racconto di “Viva la sfiga!”. Perché lui ha ironia da vendere ed un vocabolario che va controcorrente in questo mondo dominato dagli sms e dagli acronimi indecifrabili. Decisamente il più polivalente di tutti noi dato che è… il nostro (e non solo) Blogger senior che con il suo alfonso76.com ha fatto entrare la blog-o-sfera nella nostra quotidianità.
Leave a Comment