Trascorso la Pasqua sospirando e lacrimando in compagnia di “Grandi Speranze”? Non vi chiederemo se il vostro strazio fosse dovuto all’eccessivo coinvolgimento o ad una digestione rallentata, perché oggi è il lunedì di Pasqua e, oltre ad essere satolli per i manicaretti di ieri, ben più sostanziosi del solito frugale panino divorato per disperazione in un qualsiasi bar, il clima potrebbe avervi indotto a fare corpo unico coi cuscini del divano e, con molta probabilità, la vostra principale attività quotidiana sarà lo zapping compulsivo. Ecco quindi quello che siamo riusciti a scovare tra i palinsesti televisivi.
(NB cliccando sui titoli potrete trovare l’approfondimento dei film)
Partiamo da chi soffre di cali zuccheri: la serata dedicata a coloro in cerca di calore con storie a lieto fine prevede prima su La7 Julia Roberts e i suoi viaggi per i continenti nella trasposizione cinematografica di “Mangia, Prega, Ama” in coppia con Javier Bardem, e a seguire su SKY sempre la diva di Hollywood ma in vespa e alla prese con un Tom Hanks novello studente in “Larry Crowne”. In entrambi i casi l’amore trionferà dato che la nostra generazione, per qualche strano motivo, deve venire rassicurata sul fatto che scavallare i quaranta (anni) non comporti una vita triste e solitaria.
Agli iper-attivi consigliamo la visione di “Limitless” film con un Bradley Cooper (al momento nei cinema con “il Lato Positivo”) in preda ad irrefrenabile frenesia a causa di un fetentissimo Robert De Niro: la costante eccitazione del personaggio potrebbe essere la cura giusta per calmare la vostra iper-reattività. Qualora non siate sicuri che un film possa bastare, allora potreste soddisfare in una sola volta la voglia di azione e la recondita sindrome di Peter Pan trascorrendo il pomeriggio in compagnia della trilogia di “Matrix”. Un bel volo in un mondo parallelo, super poteri, effetti speciali ed epiche battaglie potrebbero mettervi in pace col creato.
Siete esigenti, amanti del sarcasmo, della recitazione sopra le righe, del buon jazz e della calda fotografia? Allora Woody Allen è quello che stavate cercando e oggi avrete l’imbarazzo della scelta: su IRIS in prima serata è previsto “Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni”, storia di crisi di prima, mezza e terza età, di sogni infranti e di speranze di vivere e fare tanto in barba all’anagrafe; mentre su SKY CINEMA sarà la volta di “To Rome with Love”, ripetuto a più riprese nell’arco della giornata. In questo caso ci trasferiremo a Roma con Woody Allen che non delega la sua parte sarcastico-maniaca ad alter-ego, ma (infine) compare in prima persona su grande schermo.
Chiudiamo la nostra carrellata con il film che vince il premio di miglior pellicola nei palinsesti di Pasquetta: “Carnage” di Roman Polansiki. Due compagni di scuola si fanno neri, i relativi genitori in una stanza riescono a distruggersi con le proprie mani e a sbranare verbalmente il proprio opponete in un reale e realistico tutti contro tutti. Magistrale prova di recitazione per i quattro attori che in un luogo ristretto, degno del miglior thriller claustrofobico, ci mostrano le drammatiche umane debolezze. Imperdibile pièce perfetta per un pomeriggio uggioso!
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Leave a Comment