San Valentino anche per quest’anno è pressoché arrivato ed il nostro aiuto poteva banalmente limitarsi a consigli sui possibili film da vedere in coppia, il miglior libro da cui estrarre dei passaggi da condividere con la dolce metà, e così via. Qualche suggerimento su luoghi romantici in cui trascorrere un momento-a-cuoricini ci è sembrato doveroso, e siccome siete sparsi su tutta la penisola… beh, i consigli percorreranno tutto lo stivale!
ROMA Con buona pace del noto “favolista” Moccia, il luogo romantico per eccellenza, nella Capitale, non è il famoso Ponte Milvio, purtroppo ribattezzato ponte dei lucchetti….perché di i posti romantici a Roma ve ne sono numerosi. Eccone qualcuno.
Gettonatissimo è il celebre Belvedere dello Zodiaco, conosciuto anche come “vialetto degli innamorati”, dove, passeggiando nel famoso parchetto, si gode la vista di un panorama mozzafiato, nel quale si può osservare tutto il centro storico, fino ai castelli romani e agli Appennini sullo sfondo.
Altro luogo “magico”, è la Fontana di Trevi, ma soltanto in versione “notturna”, al buio, sotto le stelle, con il rumore dell’acqua e le statue che vegliano…
E non si può non citare, tra i luoghi più romantici, Villa Borghese con l’ombreggiata passeggiata del Pincio che sfocia sul vasto piazzale omonimo dal meraviglioso colpo d’occhio, nonché l’elegante Giardino del Lago.
MILANO Non ascoltateli. Vi diranno che Milano è triste, grigia, nebbiosa e niente affatto adatta ai romanticismi. Non date loro retta e immergetevi (senza pargoli al seguito sarebbe proibito, ma val la pena provare) nel giardino di Villa Reale. Ci sono statue disseminate nei vialetti, panchine perfette per un abbraccio ed una sorta di tempietto proprio al centro del piccolo lago alimentato da cascate e acqua corrente. Flora, fauna e una eleganza innata rendono il luogo un mix perfetto di limpidezza e riserbo, simbolo niente affatto casuale di una città che – proprio nel suo centro – regala meraviglie e sorprese.
RIMINI Probabilmente non ci crederete, ma il mare d’inverno assume un fascino magico!
Per la notte di San Valentino, Rimini riserva atmosfere suggestive rese speciali dall’innata capacità del mare di trasformare anche la cena più semplice in intima e romantica.
Consiglio: cenetta a lume di candela al Club Nautico, sul porto. Lontano dai rumori della città, in un ambiente al tempo stesso informale ed elegante, potrete godere di una vista sul mare a 360°, gustando il pescato della giornata. Dopo cena, approfittatene per fare una passeggiata romantica lungo la darsena, sedetevi sugli scogli e guardate abbracciati la costa illuminata della Riviera adriatica, immersi nel buio e cullati dal rumore delle onde.
PALERMO Un luogo che è riuscito a smuovere anche un freddo cuore tedesco-di-Germania: e se è fortissima l’emozione narrata da Goethe più di due secoli fa per le magnifiche vedute che si possono godere dal Monte Pellegrino di Palermo, volete che la vostra dolce metà non ne rimanga ugualmente incantata? Il capoluogo siciliano regala, da quell’altura, un panorama mozzafiato, adattissimo per lo scambio di eterne promesse e di ardenti abbracci. Ed il sentiero della Rufuliata e la Scala Vecchia vi stregheranno in maniera assolutamente definitiva.
E voi? altri suggerimenti da offrire ai nostri lettori per quanto riguarda le vostre città di residenza o di elezione?
(grazie a Eli e Marco per l’aiuto!)