Eccoci al solstizio d’inverno che quest’anno segna l’inizio della pausa natalizia, prima ci attende un lungo weekend all’insegna dello shopping last minute, poi un assalto al market per le ultime spese e quindi via con due giorni a base di leccornie, cibi non consentiti il resto dell’anno, orde di parenti e amici, tanti pacchetti e risate, insomma… una gran fatica!
Noi di MaSeDomani abbiamo deciso di sostenervi e oggi vi diamo qualche cine-suggerimento, ma gli appassionati di letteratura non abbiano timore: mastro Alf sta redigendo qualche consiglio anche per voi ;)
[Nota: con un clic su titolo/poster potete leggere la recensione del film]
Partiamo subito da coloro per i quali le feste hanno un non-so-che di magico e che (speriamo) credono ancora in Babbo Natale ossia i più piccoli: impossibile non suggerire l’animazione di MADAGASCAR 3 – RICERCATI IN EUROPA, la nuova spassosa avventura di Alex e compagni che, nel tentativo di rincasare nella confortevole New York, si ritrovano inseguiti da una agguerrito capitano dell’acchiappa animali francese che, nonostante indossi una gonnellina, vuole trasformare Alex nel nuovo trofeo da appendere al muro del salotto.
Passando invece ad un vero film, sempre orientato ai più giovani della famiglia, ma che strapperà sonore risate anche al più burbero dei pater familias, rispolveriamo l’esilarante, gentile, ALIENI IN SOFFITTA: il giorno in cui la soffitta della casa al lago dei Pearson viene invasa da piccoli omini verdi, un bel po’ di stranezze inizieranno a capitare in famiglia… Grafica non male, un po’ di tenerezza e nonne regine delle arti marziali vi attendono!
Una commedia tutta per gli adulti, magari neo-genitori, che si svolge interamente in un confortevole salotto e gioca per ore con le parole e molto di più è il sorprendente CENA TRA AMICI, un film che riuscirà a soddisfare anche i palati più fini. Un piccolo gioiello uscito dal teatro per entrare nelle nostre case, con un cast magnifico e un plot inusuale, ma mai così attuale in un millennio in cui, sempre più spesso, ai figli vengono dati nomi assai bizzarri. Risate sottili adatte agli amanti della letteratura.
Se alla ricerca di qualcosa di più pepato, qualora il destinatario fosse una persona adrenalinica con una gran voglia divertirsi, una volta raggiunto il divano dopo il lavoro, il film col maggior numero di glorie del cinema d’azione (e di bossoli sparati) è sicuramente lo scoppiettante ed auto-ironico I MERCENARI 2 in cui il gruppo capitanato da Sylvester Stallone si ritrova in estremo oriente a stanare un cattivo col volto niente meno che di Jean Claude Van Damme.
Ed ora dedichiamoci ai cuori teneri, a coloro che associano le feste ai film d’amore, alle commedie se possibile condite da un po’ di caro e vecchio melodramma: ONE DAY – UN GIORNO è il regalo giusto. Mai visto una platea di inossidabili piagnucolare così tanto! La storia di un amore travagliato terrà incollati allo schermo anche gli insospettabili e farà sognare le persone con gli occhi a forma di cuore ;)
Qualora si volesse propendere per un dramma più “classico”, magari in costume ma senza andare troppo indietro nel tempo, diciamo con un appiglio al passato senza scivolare nel Medio Evo, suggeriamo IL DISCORSO DEL RE. Opera che è decisamente candidata ad entrare nella schiera dei grandi classici del cinema grazie ad una performance strepitosa del suo protagonista Colin Firth, un futuro Re con un bel problemino da risolvere.
Dato che a noi i classici piacciono molto e spesso le feste sono occasione per ri-spolverarli, magari proprio in compagnia del parentado, ARSENICO E VECCHI MERLETTI è il nostro preferito. Un film che farà ringiovanire le vostre nonne, con un Cary Grant che farà sognare anche le vostre madri e, beh, i più giovani forse inizialmente sorrideranno poi, una volta scoperto il finale, non potranno fare a meno di adorare il loro nuovo regalo e sfoggiarlo alla prima occasione.
Siamo quasi in dirittura d’arrivo, infine siamo arrivati alle “cose forti”. Sicuramente qualche amante del brivido e/o dello sci-fi c’è anche tra le vostre conoscenze quindi, per coloro che provano gusto (come non capirli…) a vedere scorrere fiumi di sangue QUELLA CASA NEL BOSCO è ciò che stavate cercando. Decisamente uno degli HORROR più originali tra le nuove uscite in DVD, è un film un po’ splatter, con un accenno di thriller e con inattese risate sempre in agguato che lo rendono unico nel suo genere.
Se i vostri amici sono più inclini alla fantascienza, amano astrarsi e viaggiare in luoghi lontani, THE AVENGERS – I VENDICATORI garantirà loro una vera abbuffata di super-eroi provenienti da diversi mondi, con poteri assai singolari e tutti dotati di un ego smisurato. Iron Man, Thor, Hulk, Capitan America e Vedova Nera si ritrovano qui a lottare fianco a fianco per sconfigger il fratello frustrato (e megalomane) di Thor.
Ed infine, ecco il tanto atteso DVD da non regalare o, meglio, da tenere come asso nella manica in caso di necessità: perché non omaggiare chi vi sta antipatico con una copia di THE TREE OF LIFE? Ore di pura noia, opera farcita di grandi talenti che paiono un po’ sprecati, un attentato al buon umore anche di un santo… provare per credere! Adatto ai mistici e agli aspiranti artisti ;)
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”