Così si apre il film presentato all’ultima mostra del cinema di Venezia da Francesca Comencini, una storia moderna, semplice, diretta e molto reale. Siamo nella nostra Italia, in cui per trovare un lavoro le famiglie sono disposte a tutto pur di ottenere utili contatti ed i giovani disincantati sfruttano ogni momento per fare quelle ragazzate tipiche della loro età, per le quali però hanno sempre meno tempo. Adulti subito è il motto del nuovo millennio!
Il film si basa su un libro (e ci risiamo) “il cielo con un dito” scritto da quel Claudio Bigagli che si divide tra la tastiera ed il set. Attore noto ai più per la sua parte in “Mediterraneo”, in 130 pagine tratteggia una fotografia semplice, triste ed assodata di quello che pare essere l’unico modo per andare avanti ed avere un futuro migliore (forse). I fatti di cronaca sicuramente hanno fornito notevoli spunti, guardare e soprattutto ascoltare le persone per strada pure. Quindi se da un lato l’idea è lodevole, il libro è un ibrido tra un racconto e un romanzo che per la sua brevità si fa leggere, al contrario la pellicola ci lascia piuttosto perplessi.
Voto: 5. Non scendo oltre per rispetto nei confronti dell’impegno del giovane cast (e non solo).
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Leave a Comment