Potrà sembrare strano, ma inizieremo con una nota logistica: Casa Testori, spazio espositivo – ma non solo – animato dall’omonima associazione culturale, dista meno di venti minuti dal centro di Milano. L’ubicazione a Novate Milanese dell’abitazione dove visse Giovanni Testori potrebbe infatti scoraggiare qualcuno, ma da Cadorna dovrete solo contare dodici volte fino a sessanta e sarete al cospetto di una delle personalità più discusse, poliedriche, ricche e ispiranti che la cultura italiana abbia prodotto nel Novecento.
E a Testori sarebbero certamente piaciute tutte le iniziative che hanno rianimato le stanze in cui ha vissuto: dalle mostre dedicate a Pasolini a “Giorni Felici”, esposizione certamente originale e di successo – più di 3500 gli spettatori ad ogni appuntamento – che inaugurerà giovedì 4 ottobre la sua quarta edizione.
La formula è quella collaudata degli ultimi anni, rassegne a cui si riferiscono anche le immagini che illustrano questo post, con una piacevole novità: i creatori che allestiranno ognuna delle venti stanze di Casa Testori sono stati infatti scelti da altrettanti artisti, in un continuo rimando fra nuove leve e nomi decisamente affermati. Avremo così il piacere di goderci, nel salone della casa, le fotografie dipinte di Mario Schifano, e non mancherà un omaggio ad Angelo Mangiarotti, architetto e designer milanese che con il suo marchio inconfondibile ha segnato la sua città natale e che è venuto a mancare soltanto pochi mesi fa.
Nella sua edizione 2012 “Giorni Felici” aumenterà inoltre il suo respiro internazionale: Giappone, Finlandia, Germania, Slovenia, Olanda e Serbia saranno rappresentate da artisti che, con i “colleghi” italiani, approfitteranno di uno spazio espositivo sviluppato su due piani davvero unico e di un layout che consente di unire la forza dell’eterogeneità di una mostra collettiva e lo spazio riservato ad una personale.
Scenografici e intimisti, ironici e moderni, legati alla tradizione o innovatori: sembra quasi di poter osservare gli artisti all’opera nella stanza che li ospiterà, nella ricerca di una sintesi e di un’armonia perfetta fra l’opera e l’architettura che è la vera peculiarità del’esposizione. Per i visitatori, una vera immersione nelle tendenze e nel fascino dell’arte contemporanea, che diventa occasione per la scoperta – o la riscoperta – di un artista profondamente pervaso da coraggio, lucidità e capacità di fissare lo sguardo un po’ oltre, dove pochissimi ambiscono ad arrivare.
“Giorni Felici”
c/o Casa Testori – Novate Milanese
Ingresso libero,
dal 4 ottobre (inaugurazione 19.00) al 4 novembre,
orari: lun/ven: 18.00-22.00 – sab/dom e festivi: 11.00-20.00
Info: tel. 02.552298371
http://www.casatestori.it
Dici Alfonso e pensi alla sua amata Triestina, alla sua biblioteca (rigorosamente ordinata per case editrici) che cresce a vista d’occhio, alla Moleskine rossa sempre in mano e alla adorata Nikon con la quale cattura scorci di quotidianità, possibilmente tenendo il corpo macchina in bizzarre posizioni, che vengono premiati ma non pensiate di venirlo a sapere. Se non vi risponde al telefono probabilmente ha avuto uno dei tanti imprevisti che riuscirà a tramutare in un esilarante racconto di “Viva la sfiga!”. Perché lui ha ironia da vendere ed un vocabolario che va controcorrente in questo mondo dominato dagli sms e dagli acronimi indecifrabili. Decisamente il più polivalente di tutti noi dato che è… il nostro (e non solo) Blogger senior che con il suo alfonso76.com ha fatto entrare la blog-o-sfera nella nostra quotidianità.
Leave a Comment