Ed eccoci a voi con una recensione di una “spider-mostra”. Non si tratta di una esposizione da percorrere ad alta velocità e neppure di un salone dell’automobile dedicata alle decappottabili, ma – più semplicemente – dell’evento che WOW Spazio Fumetto ha voluto dedicare all’uomo in calzamaglia più famoso del cinema e della letteratura comics: l’Uomo Ragno.
Il nostro eroe è infatti atterrato a Milano e, di ragnatela in ragnatela, si è spostato fino all’edificio di Viale Campania 12, dove alloggerà fino al prossimo 29 luglio.
Il percorso espositivo segue, opportunamente, un ordine cronologico che ci conduce dagli anni sessanta – e del 1962 la prima apparizione di Peter Parker – fino ai giorni nostri, in un crescendo punteggiato da albi, libri e filmati sempre più sorprendenti. E a restare soddisfatti saranno sia gli amanti delle curiosità – imponente la collezione di gadget – che gli appassionati di cinema, galvanizzati dalle locandine e dagli spezzoni video tratti dalle pellicole di maggiore successo e da altre finite nel dimenticatoio. Facile restare incantati davanti a un Uomo Ragno d’annata e per giunta di produzione nipponica: inutile sottolineare che i migliori effetti speciali non erano ancora disponibili e che anche l’informatica doveva ancora mettere il suo zampino nelle produzioni cinematografiche. Il risultato era quindi senza dubbio adatto ai tempi, ma risulta oggi agghiacciante…
E a proposito di computer grafica, anche i videogiocatori avranno di che rimanere soddisfatti: negli spazi dedicati agli anni Novanta e Duemila, infatti, avranno la possibilità di osservare divertiti le evoluzioni delle versioni ludiche di Spiderman, dai primi giochi che oggi fanno quasi tenerezza (ma che allora ci avevano fatto gridare al miracolo!) alle nuove avventure sempre più coinvolgenti e realistiche.
Una buona occasione, dunque, per ripassare le avventure del supereroe di cui vi abbiamo appena narrato le ultime gesta sul grande schermo. Ed una nuova, intrigante messa in opera a cura dei ragazzi di WOW Spazio Fumetto che – oltre al merito di aver contribuito al recupero di un’area milanese in disuso da anni – si stanno affermando come protagonisti di una delle più importanti realtà espositive della città meneghina.
E prima di lasciarvi ad una gallery fotografica dell’esposizione, ecco le informazioni e gli orari della mostra:
Spider-Man, il mito dell’Uomo Ragno
c/o WOW Spazio Fumetto, viale Campania 12, Milano
Orari
Martedì – Venerdì: ore 15.00 – 19.00
Sabato e Domenica: ore 15.00 – 20.00
Lunedì: chiuso
Ingresso: 7 euro (4 euro per tesserati WOW e riduzioni)
Dici Alfonso e pensi alla sua amata Triestina, alla sua biblioteca (rigorosamente ordinata per case editrici) che cresce a vista d’occhio, alla Moleskine rossa sempre in mano e alla adorata Nikon con la quale cattura scorci di quotidianità, possibilmente tenendo il corpo macchina in bizzarre posizioni, che vengono premiati ma non pensiate di venirlo a sapere. Se non vi risponde al telefono probabilmente ha avuto uno dei tanti imprevisti che riuscirà a tramutare in un esilarante racconto di “Viva la sfiga!”. Perché lui ha ironia da vendere ed un vocabolario che va controcorrente in questo mondo dominato dagli sms e dagli acronimi indecifrabili. Decisamente il più polivalente di tutti noi dato che è… il nostro (e non solo) Blogger senior che con il suo alfonso76.com ha fatto entrare la blog-o-sfera nella nostra quotidianità.
Leave a Comment