Il fine settimana è alle porte e al posto di suggerirvi come da nostra tradizione cosa vi sia di accattivante in città (a breve in proposito vi racconteremo di un’esperienza davvero carina!) oggi ci rivolgiamo a quei cittadini, soprattutto del capoluogo lombardo, che con l’arrivo della bella stagione si trasferiscono con la famiglia nella vicina Liguria. Fonte di refrigerio, lambita da un mare profondo di un intenso color verde, ricca di cittadine dalle casette colorate ed arroccate, stretta nella morsa delle vicine montagne che paiono a caccia di sollievo ed impongono quasi sino al bagnasciuga la loro imperante presenza.
Questa terra magica, colorata e profumata, è la nostra meta preferita per sfuggire dal solleone o per soddisfare l’improvvisa ed irrefrenabile voglia di pesce serale. Ad un’ora abbondante da casa c’è quindi la salvezza che, ammettiamolo, ad agosto trasforma alcune località in una piccola Milano. Mare, ulivi e focaccia di Recco a parte, viviamo nella convinzione che il cinema nei luoghi balneari vada anch’esso in vacanza. Mai errore fu più grande.
Oggi vi parliamo, infatti, della lodevole ed attenta iniziativa di una piccola associazione culturale che, grazie alla collaborazione del Comune e senza chiedere nulla ai partecipanti, se non la loro presenza, un feedback e suggerimenti per offrire in futuro un cartellone ancora più ricco, è riuscita ad organizzare qualcosa di apparentemente impossibile nella regione, proprio a causa delle spiagge non chilometriche che la contraddistinguono.
L’associazione culturale no profit KINOGLAZ, per tutta l’alta stagione, organizza a Noli, in provincia di Savona, proiezioni serali in riva al mare di film per famiglie e/o per i più piccini. Il cartellone è vario e soprattutto spazia dai grandi classici a recenti premiatissime novità, insomma è di primo livello e invidiamo un po’ coloro che bucolicamente potranno godersi la visione di una pellicola su grande schermo coi piedi nella sabbia e soprattutto accarezzati dalla brezza serale del mare.
Unica nel suo genere questa rassegna estiva, alla sua seconda edizione, prevede titoli del calibro de Il discorso del Re, che ha consegnato l’Oscar al suo protagonista Colin Firth e di cui abbiamo parlato qui; Edward mani di Forbice di un Tim Burton che nonostante la giovane età lasciava già presagire il sodalizio che sarebbe nato con Johnny Depp; Se mi lasci ti cancello con la splendida Kate Winslet diretta dallo stesso Michael Gondry di the Green Hornet; ma non solo, ci saranno anche il dolce Wall-E e Coraline, cartoni animati dedicati ai bimbi, che non mancheranno di coinvolgere anche i più grandi.
Insomma, è innegabile che stiamo un po’ invidiando coloro che possono godersi queste proiezioni serali e non perdiamo la speranza di riuscire a fare un salto durante questa estate 2012 che è solo alla griglia di partenza!
Per dettagli ed info cliccando sul logo dell’associazione Kinoglanz qui accanto troverete tutto ciò che vi serve sapere, noi invece vi lasciamo con il trailer dell’iniziativa mentre attendiamo vostri commenti!
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”