Molte novità, alcuni grandi nomi, un graditissimo ritorno: la classifica dei libri più venduti a giugno 2012 ci accompagna verso l’estate con alcuni romanzi attesi dai lettori italiani ed alcune sorprese. Scorriamo insieme la graduatoria!
La cinquina di volumi compresi fra la decima e la sesta posizione vede l’abbandono dei volumi della saga di “Hunger Games” (e verrebbe da dire meno male…) e si apre con un romanzo fantasy destinato agli adolescenti scritto da una affermata maestra del genere: Licia Troisi accompagnerà i ragazzi con “L’ultima battaglia. La ragazza drago”. Al nono posto gli intriganti racconti di Niccolò Ammaniti, raccolti in “Il momento è delicato”, preceduto dal ritorno nelle librerie italiane di Joe R. Lansdale, che con “Acqua buia” promette di trascinarci – e non abbiamo dubbi a riguardo – in una folle corse fra cadaveri, dive hollywoodiane e spietati assassini. Garantiamo recensione, ci ispira già un sacco! A completare la seconda parte della Top Ten abbiamo Michela Murgia con “L’incontro”, naturalmente ambientato nella natia Sardegna, e il dolcissimo “Se ti abbraccio non aver paura” di Fulvio Ervas. Agli appassionati lettori dello scrittore trevigiano segnaliamo l’appuntamento di mercoledì 27 giugno presso Pane Vino San Daniele in Piazza del Lionello a Udine.
Nell’accoppiata ai piedi del podio troviamo, in quinta posizione, “Leonie” di Sveva Casati Modigliani, ormai prodotto di punta e bestseller assicurato per Sperling & Kupfer, accompagnato al quarto posto dal dominatore delle classifiche degli ultimi sei mesi: Massimo Gramellini e il suo “Fai bei sogni” scendono, per la prima volta, al di sotto della medaglia di bronzo.

Il terzo posto è infatti appannaggio di “Cinquanta sfumature di grigio”, libro (con scandalo annesso) dell’autrice inglese E. L. James, ricca di una decina di milioni di copie vendute nei soli USA. E’ il primo capitolo di una trilogia dell’erotismo al femminile che promette facceli anche con “Cinquanta sfumature di nero” (in uscita il 26 giugno” e con il suo tomo conclusivo (“Cinquanta sfumature di rosso”, nessun commento sui titoli, per cortesia…) che vedrà la luce in libreria a metà luglio. Prepariamoci ad una estate bollente in particolare sugli ebook, che hanno il pregio di non dichiarare al mondo la propria lettura con la visione della copertina…

Perde la prima posizione ma continua a vendere un bel po’ “Sua Santità”, libro inchiesta di Gianluigi Nuzzi che ci conduce all’interno degli ambienti più segreti del Vaticano e ne descrive, con documenti originali che stanno generando un bel putiferio, lotte di potere e scarsissime coltellate.
Avevate un dubbio che fosse uno? Montalbano e la sua storia d’amore con la bella Miriam spopolano e conquistano per distacco il primo gradino del podio, superando ampiamente le 20.000 copie vendute di “Una lama di luce“. Francamente non mi dispiace affatto, si tratta con ogni probabilità del miglior romanzo dedicato al commissario di Vigata pubblicato da Andrea Camilleri negli ultimi cinque o sei anni.
Dici Alfonso e pensi alla sua amata Triestina, alla sua biblioteca (rigorosamente ordinata per case editrici) che cresce a vista d’occhio, alla Moleskine rossa sempre in mano e alla adorata Nikon con la quale cattura scorci di quotidianità, possibilmente tenendo il corpo macchina in bizzarre posizioni, che vengono premiati ma non pensiate di venirlo a sapere. Se non vi risponde al telefono probabilmente ha avuto uno dei tanti imprevisti che riuscirà a tramutare in un esilarante racconto di “Viva la sfiga!”. Perché lui ha ironia da vendere ed un vocabolario che va controcorrente in questo mondo dominato dagli sms e dagli acronimi indecifrabili. Decisamente il più polivalente di tutti noi dato che è… il nostro (e non solo) Blogger senior che con il suo alfonso76.com ha fatto entrare la blog-o-sfera nella nostra quotidianità.
Leave a Comment