Pasquetta giornata dedicata al riposo, tradizionalmente dedicata alle gite museali, a quelle fuori porta clima permettendo oppure, e questa è una alternativa da non sottovalutare (!), alla divanite, attività che prevede la quasi totale assenza di movimento oltre alla sollecitazione del tunnel carpale per il compulsivo cambio di canale col proprio telecomando. Qualche giorno fa vi abbiamo suggerito i musei da visitare se siete rimasti in città, quindi oggi una scorta alla programmazione della televisione satellitare era imprescindibile e questo 9 aprile 2012 si presenta come di puro intrattenimento :)
Dedicata ai più piccoli è la programmazione di SKY CINEMA 1: da ieri in prime time c’è “Cars 2”, il secondo episodio del fortunato cartone animato nato dal genio di casa Pixar su motori e amicizia. Questo sequel strizza decisamente l’occhio a mamma e papà virando nelle acque internazionali dello spionaggio internazionale e portando i nostri beniamini su gomma ad un giro del globo che ricorda molto Mission Impossible ed è forse un po’ troppo green-oriented per accattivare i più piccini (che da queste problematiche verranno travolti inesorabilmente tra qualche anno) ma risulta comunque godibile ad ogni età.
Basta cambiare canale, invece, per saziare a tutti gli effetti la regressione infantile di noi adulti, grazie al terzo episodio dei “Transformers”. Dopo aver trascorso l’infanzia in compagnia della serie animata, del fumetto e dei robottini-giocattolo ecco che in età adulta siamo stati graziati con una versione per grande schermo decisamente ironica (la performance di John Turturro è ciò che si definisce sopra le righe), seducente (con la presenza della bambolina Megan Fox nei primi due episodi e dell’angelo dalle lunghe leve, Rosie Huntington-Whiteley nel terzo) e decisamente avventuroso (con Michael Bay dietro la macchina da presa non poteva essere altrimenti). Anche qui si parla di sentimento, lealtà e principi ma il tasso adrenalinico si innalza notevolmente ed è per un pubblico adulto.
Se invece non siete per assordanti esplosioni, grandi corse e robotici scontri, ma non vi dispiace un pizzico di suspense magari mista a sottile ironia, allora “the Tourist” fa al caso vostro. La presenza di una donna da sogno è assicurata, Angelina Jolie è infatti la affascinate ed imprevedibile protagonista di questa pellicola girata in luoghi da favola, come solo la nostrana e famosissima Laguna può regalarci. E chissà mai che la presenza dell’eclettico e belloccio Johnny Depp possa appagare la vostra dolce metà e il fine serata sia tutto pepe ;)
E la commedia pura, dalla risata sostenuta, con un cast potente ed esplosivo chiederete voi? Nessun problema, “Vi presento i nostri” potrà farvi compagnia durante la cena. La saga della famiglia più sgangherata d’America e dal cognome davvero equivoco, i Fotter, questa volta ha arricchito il cast, con una prorompente e divertente Jessica Alba ed un Harvey Keitel davvero agreste, per divertirvi con le nuove disavventure del genero Gaylord– Ben Stiller. Le ossessioni del suocero ex-agente CIA Jack-Robert De Niro focalizzano tutte nella disperata ricerca di un valido erede: a chi passerà nonno Jack il testimone nel ruolo di pater familias molto padrone ed accentratore? Ma soprattutto siamo davvero sicuri che sia pronto a farsi da parte?
Non ancora convinti? Allora venite al cinema con noi !
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Leave a Comment