Le presentazioni erano già state fatte quindi, quella che sino a ieri era una trilogia, prosegue con un secondo episodio che parte con una impennata di adrenalina. Milioni di pallottole vengono esplose sin da subito nella perenne oscurità, perché la lotta tra vampiri e licantropi è ancor più all’ultimo sangue di come l’avevamo lasciata: ora i fratelli Corvinus, capostipiti delle due specie, hanno deciso di dare del filo da torcere a tutti coloro che si metteranno sul loro cammino, amici e parenti compresi.
Così dopo un rapido flashback, a base di scene salienti del primo capitolo, rincontriamo la protagonista che con il suo bello (e qui il sesso c’è!) cerca di salvare il mondo, o forse dovremmo dire i propri simili. Pertanto prima di tutto è d’obbligo un rapido ripasso di storia per poi passare, in accidentate strade ungheresi, a combattere sino all’ultima goccia di sangue contro tutti. Nuovi poteri, altri incroci di specie e bizzarri equilibri sono però all’orizzonte nonostante i nostri beniamini sino alla fine siano inconsapevoli di aver aperto le porte ad una nuova era.
La saga notturna più blu del passato recente qui tende al verde ed è ancora più in umido della volta precedente, per fortuna la nostra Selene-Kate è una gnocchissima vampira e non soffre di artrite e, grazie alla guaina che la ricopre per la totalità della pellicola, non patirà il freddo in alcun modo anche perché troppo impegnata a darle di santa ragione ad un bel po’ di mostri. Spreco di armi, zillioni di corpo a corpo, sangue che scorre a fiotti (e sembra inesauribile) e tutti davvero duri a morire, ma il “bene” (le virgolette sono un must) trionferà…. si spera ;)
Sin dall’inizio dovevano essere tutti molto sicuri che anche questa volta sarebbe stato un trionfo, il finale offerto infatti non lascia dubbi: la storia continuerà e per molto. Il format scelto è quello di narrare le avventure di Selene, una versione eterea, di aguzzi canini munita e gotica di Indiana Jones alle prese sempre con nuovi e potenti nemici immortali. Ma sarà davvero così?
Notevole è l’impronta fumettistica, d’altro canto nessuno ha mai fatto segreto che la protagonista sia stata creata sulla base dell’omonimo personaggio Marvel, e la voglia di commistione dei generi emerge con prepotenza: la fantascienza e gli spettacolari effetti speciali qui supportano un action movie sparatutto un po’ splatter.
Underworld Evolution non può che piacerci e convincerci sempre più, è ben ritmato, i protagonisti ci appassionano, la trama si arricchisce di dettagli che solleticano la nostra curiosità e soprattutto il regista comunica di sapere esattamente dove stia andando. Quindi noi gli diamo fiducia e ci tuffiamo nel terzo dvd perché tra poche ore vorremmo goderci il quarto e nuovo racconto che questa volta è (volendo) in 3D. Curiosi di vedere qualche immagine in anteprima? Eccovi accontentati!
Gli altri episodi di Underworld su Amazon.it
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”