Se i vertici della classifica dei libri più venduti non propongono grosse novità, accogliamo con piacere – e senza sorpresa, la stagione è quella giusta – il ritorno di un piccolo grande classico nella Top Ten settimanale.

Dalla decima alla sesta posizione. Ad aprire la nostra classifica di libri più letti è infatti Antoine de Saint-Exupéry con il suo celebre “Il piccolo principe”, romanzo in forma di favola che non smette di attrarre lettori di ogni età. A seguire abbiamo il ritorno di Susanna Tamaro con “Per sempre”, “Il libro segreto di Dante” di Francesco Fioretti, giallo storico ambientato alla fine del Trecento tra cavalieri templari e pagine scomparse della Divina Commedia, la Mazzantini con l’inossidabile “Nessuno si salva da solo” e l’ultima fatica di Fred Vargas, “La cavalcata dei morti”, di cui abbiamo già raccontato diffusamente

copertina-piccolo-principe

Nelle due posizioni che precedono il podio ritroviamo il Camilleri de “Il gioco degli specchi”, ultima avventura – davvero gialla! – dell’amatissimo commissario Salvo Montalbano, e Clara Sanchez, che resta inchiodata al quarto posto con “Il profumo delle foglie di limone” . Romanzo non memorabile, quest’ultimo, ma che continua a regalare soddisfazioni in termini di vendite ai tipi di Garzanti.

copertina_il_gioco_degli_specchi

Al terzo posto, si conferma sul podio il vincitore del Premio Strega Edoardo Nesi con il suo “Storia della mia gente”.  Un romanzo perfettamente adatto ai tempi, in cui – accompagnate dall’industriale di Prato protagonista della vicenda – emergono in assoluto rilievo la crisi economica globale e quella della provincia italiana in particolare.

nesi_storia_della_mia_gente

Seconda posizione: nonostante l’impronunciabile cognome dell’autore che qualche imbarazzo causa in libreria,  “Il linguaggio segreto dei fiori” di Diffenbaugh resta titolo vendutissimo e sarebbe probabilmente stato additato come caso editoriale del momento, se non fosse stato per il romanzo che, ancora una volta, mantiene la testa della classifica.

linguaggio_segreto_fiori

Al primo posto, infatti, complice un gran passaparola fra lettori ed una trama che strizza l’occhio a lettori “romantici e sognatori” abbiamo nuovamente “Un regalo da Tiffany” di Melissa Hill: inutile sottolineare quanto poco mi abbia convinto, come potete leggere qui.

copertina libro un regalo da tiffany melissa hill

Visualizza i libri più venduti su Amazon.it

Condividi