Ed ecco un film del 1984 che, lo ammetto, avrò visto davvero un centinaio di volte. Un’avventura-commedia di alto livello, con i due protagonisti interpretati da attori che adoro (Michael Douglas e Kathleen Turner) affiancati da uno specialista delle commedie come Danny De Vito, nonché da un regista che negli anni 80 e 90 ha realizzato molte pellicole poi entrate nella storia (Zemeckis). Ovviamente il risultato c’è e si vede. Un’avventura “stile” Indiana Jones, senza però la componente fantasy ed esoterica, ma con in più una storia che mette in risalto tra tutto anche i tratti della commedia romantica.
L’ambientazione ha un fascino tutto particolare; le vicende, infatti, si svolgono in gran parte nella foresta amazzonica. Anche questo, assieme ad altri (molti) dettagli, ha ispirato numerose pellicole successive (mi torna in mente, tra i più recenti, “Il Tesoro dell’Amazzonia”).e il successo di questa pellicola portò alla realizzazione di un seguito, “Il Gioiello del Nilo”, meno entusiasmante del precedente episodio, ma comunque originale e gradevole.
In definitiva, un film d’avventura davvero bello, a tratti anche divertente, con un buon ritmo e che pertanto non annoierà di certo.
Mks77 amante dell’oratoria, gran osservatore, un po’ perfezionista, decisamente curioso. Senza indugio sottrae ore al riposo per cogliere/scoprire la poesia dei capolavori del passato, anche quando l’operazione è una vera “mission impossibile”. La sua migliore alleata è la sottile ironia con la quale è sempre disponibile al confronto cinematografico
Leave a Comment