Per gli appassionati di musica, il Rototom Sunsplash non ha bisogno di presentazioni: si tratta del più importante evento reggae europeo e, con le 150.000 presenze registrate nelle ultime edizioni, di uno dei più importanti festival musicali del Vecchio Continente. Una manifestazione, val la pena ricordarlo, nata in Friuli Venezia Giulia nel lontano 1994 e recentemente trasferitasi in Spagna per una di quelle curiose forme di miopia tutta italiana che ci consentono di avere visioni innovative per abbandonarle appena affermatesi su scala mondiale.
Dal 2010, quindi, il festival si è trasferito a Benicassim, tra Valencia e Barcellona: clima mediterraneo, ottima accoglienza e – per chi si diletta di fotografia – un’occasione unica per unire divertimento e crescita del proprio potenziale artistico: Phocus Agency, agenzia fotografica di cultura e spettacolo, organizza infatti in collaborazione con il Rototom Sunsplash un workshop di fotografia dal 22 al 25 agosto 2011 all’interno della struttura della manifestazione. Guidati dal fotografo Lorenzo Scaldaferro, i fortunati partecipanti – oltre alle più tradizionali lezioni tecniche e teoriche in aula – avranno la possibilità di ritrarre i vari contesti del Festival, in una tre giorni che si propone a metà fra il reportage e la fotografia di spettacolo. Da non trascurare il gran premio finale: una giuria formata dal docente, dai fotografi ufficiali del festival e dai rappresentanti del Rototom Sunsplash designerà il più meritevole degli allievi che sarà ammesso nella crew ufficiale dellʼedizione 2012 del Festival.
E mentre vi regaliamo qualche scatto delle passati edizioni, potete correre ad iscrivervi tramite questo link
Dici Alfonso e pensi alla sua amata Triestina, alla sua biblioteca (rigorosamente ordinata per case editrici) che cresce a vista d’occhio, alla Moleskine rossa sempre in mano e alla adorata Nikon con la quale cattura scorci di quotidianità, possibilmente tenendo il corpo macchina in bizzarre posizioni, che vengono premiati ma non pensiate di venirlo a sapere. Se non vi risponde al telefono probabilmente ha avuto uno dei tanti imprevisti che riuscirà a tramutare in un esilarante racconto di “Viva la sfiga!”. Perché lui ha ironia da vendere ed un vocabolario che va controcorrente in questo mondo dominato dagli sms e dagli acronimi indecifrabili. Decisamente il più polivalente di tutti noi dato che è… il nostro (e non solo) Blogger senior che con il suo alfonso76.com ha fatto entrare la blog-o-sfera nella nostra quotidianità.
Leave a Comment