Cosa accade al bancone di un esercizio commerciale? Il commesso “batte” il conto, comunica il totale, il cliente paga e son tutti felici e contenti (questa è una situazione assolutamente ipotetica, al saldo sorgono sempre problemi). Ma tra i due si interpone spesso una terza persona, rendendo più movimentata la normale operazione di cassa.
Qualche esempio?
Si avvicina un cliente chiedendo quali siano le novità, rispondo che dipende dal genere e lui “aspetti che telefono… mia figlia dice di comprare le ultime uscite, ma non sa bene cosa”,
io “ok, facciamo un giro e vediamo”. Ad ogni dvd suggerito chiede supporto storpiando tutti i titoli stranieri e cosi “Centurion” diventa “Centuriò” (con cadenza romana); “Rapunzel” diventa “Perunzel”; “Fair Game” diventa “Fai Gey”, al che propongo di passarmi direttamente il telefono, lui si meraviglia di tanta cordialità e mi allunga il cellulare. Capisco che i difetti di pronuncia del signore sono direttamente legati ai problemi di comprensione della figlia e decido di tagliare: “Che genere ti piace? Commedia? Bene, con le ultime 3 commedie in classifica siamo tutti contenti”.
Altra situazione, arriva una ragazza che comincia a mimare le copertine dei film costringendomi a indovinare a quali si riferisca (ricordo male o esisteva un gioco simile?). Iniziamo con “nella copertina c’è un ascensore”, (“Devil”!); continuiamo con “è un film per ragazzi con in copertina degli uccelli” (facile: “Il regno di Ga’hoole”); e saliamo di livello “in copertina c’è un tizio arrabbiato che spacca tutto”, ha appena descritto ¾ delle copertine in circolazione quindi chiedo un suggerimento “è nuovo?, attori?” e lei “Nuovo, ma non ricordo il cast”, sapevo che era un aiuto sprecato e provo col 50:50 “può essere “Crank”, “Centurion”, “Scontro tra titani”, “Doom”, mi deve aiutare un po’”; a questo punto si avvicina un ragazzo che stava girando tra gli scaffali che propone “se spulciamo insieme i film lo troviamo!” – grande!!! I marpioni sono ovunque Io mi defilo e lascio sbocciare il nuovo amore, ma…
Arrivano dei ragazzi che incalzano: “Cerchiamo un film con il primo piano di una bella ragazza in copertina” – e io che speravo fosse finita, invece è solo cambiato il giocatore e il livello. Inizio con “Resident evil”, “Doomsady”, “Salt” e potrei proseguire per anni quando uno di loro esulta “l’ho trovato, l’ho trovato! E’ questo, si chiama “Il mai nato”. Giovanotti, e la precisione? Avessero dichiarato “copertina con un culo in primo piano” avrei capito, così era impossibile!
Questa la considero patta, ed eccone un altro: “cerco un film con vampiri pieni di sangue in copertina”. Qui la posta in gioco è alta, quindi prima di elencare tutti i dvd dai canini grondanti sangue rischio sparando: “Per caso Twilight?” e lui “Proprio quello, grazie!“ – NO COMMENT!
Per finire sopraggiunge l’impicciona: cliente carico di biscotti, pop-corn e altro, io faccio il conto e sbuca una signora che comincia: “Quelli di che sanno? Sono buoni? Quante schifezze!” e io: “Se il signore li compra vuol dire che gli piacciono e poi bisogna pur concedersi qualche peccatuccio, no?” lei “si ma le cose fatte in casa son più buone, io faccio delle ottime torte” e io penso “ma… sta cercando di rubarmi i clienti???”, nel mentre lei attacca il malcapitato: “guardi che non va bene, è troppa roba!” e lui mi chiede: “è una habituè o ha solo qualche problema?”, scuoto la testa e lui le dice: “Signò, ma si faccia un po’ gli affari suoi!”, prende il sacchetto e se ne va.
Facciamo un applauso al signore!!!
Un commesso che vede entrare un cliente nel periodo di saldi, lo vorrebbe vedere morto appena varca la porta di ingresso!!!:-)))