L’ultimo degli amanti focosi accende la stagione teatrale 2010-11
Di Neil Simon
Regia : Silvio Giordani
Cast : Paolo Longhi, Paola Quattrini
Genere : commedia

 

L’acquisto odierno del carnet di “Invito a Teatro” (iniziativa della provincia di Milano che offre 8 spettacoli a scelta tra gli 81 proposti da 17 teatri di produzione milanesi per la modica cifra di 68 euro) segna l’inizio ufficiale della stagione 2010-11 e pertanto la ripresa del nostro appuntamento con questo piccolo palcoscenico animato dall’umile intenzione di offrire un punto di vista appassionato  e disinteressato al contempo dalla platea.

In verità, il primo appuntamento risale a qualche settimana fa e all’abortita festa del teatro 2010, patrocinata negli anni scorsi dalla Provincia di Milano.
Proprio per questo ci viene spontaneo tributare un plauso all’iniziativa del Teatro Nuovo di mantenere, pur in assenza di sovvenzioni pubbliche, nelle giornate del 23 e del 24 ottobre l’accesso allo spettacolo in programma alla cifra quasi simbolica di 4 euro.

Lo spettacolo si rivela subito di un’attualità sconcertante per il panorama politico italiano, ogni giorno che passa sempre più in sintonia con i toni di una brillante commedia nata newyorchese e sapientemente trasformata in una piccante commedia all’italiana, che offre allo spettatore un duplice punto di vista, quello scanzonato e divertente del gioco di ruolo uomo-donna e l’amara constatazione della perenne insoddisfazione dell’uomo e del suo continuo inseguire le chimere di ciò che ancor sfugge.

Bravissimi gli attori, peraltro di consumata esperienza sul palcoscenico e pari celebrità, che allestiscono tre diversi atti nel medesimo contenitore scenico.
Scorre piacevolmente il primo, diventano inevitabilmente ripetitivi gli altri due, nonostantele grandi doti attoriali.
Da tenere comunque in considerazione se amate il teatro di prosa brillante e divertente, ben recitato.

Prossimi appuntamenti:
Novembre 2010
12 – 14 Bologna – Teatro Dehon
21 Empoli – Teatro Shalom
Dicembre 2010 – Gennaio 2011
1 Gaeta
2 Lecce
28 dic – 23 gen Roma – Teatro Manzoni