101 cose da fare a Milano – Fenicotteri in centro (43)

A Milano capita di tutto.

Qualche anno fa, ad esempio, mi sono perso nelle vie che circondano i Giardini di Porta Venezia; basta attraversare la strada, infilarsi sotto l’arco proprio di fronte al Museo di Storia Naturale, e perdersi vagando un po’ a destra e un po’ a sinistra in una delle zone meno battute dai turisti e più affascinanti della città.

Se becchi la giusta combinazione di angolo destro e angolo sinistro, ti ritrovi in una via con una bella ambasciata (consolato?) e, giusto di fronte, una villa protetta da cespugli piuttosto fitti. In realtà, alcuni spazi fra le fronde consentono di vagare con la sguardo al di là della cancellata o, nel mio caso, di infilarci l’obiettivo della macchina fotografica.

La prima volta te ne accorgi perchè la gente si ferma e spia meravigliata, esattamente così:

Poi è il tuo sguardo a riempirsi di meraviglia: esterrefatto, ti accorgi che nel pieno centro di Milano c’è una specie di oasi, in cui affacciarsi e in cui lasciar vagare lo sguardo e la mente. Così.

View Comments (1)

  • # 1
    è la ex villa di angelo rizzoli
    Di Anonimo (inviato il 22/12/2008 @ 21:22:08)

    # 2
    Grazie, Anonimo! Una autoctona della zona mi spergiurava essere la villa di Ferrè, ma non so.
    Di Alf (inviato il 23/12/2008 @ 22:15:58)

    # 3
    quando venni ad abitare a Milano, 10 anni orsono, ricordo che restai stralunata quando vidi... i fenicotteri in pieno centro!!! ...un po' nascosti, ma presenti... e pensai che Milano nascondeva tante cose...
    Di Alba (inviato il 26/12/2008 @ 23:53:02)

    # 4
    E chissà quante ne nasconde ancora. Noi esuli di altre città ci stupiamo amorevolmente
    Di Alf (inviato il 27/12/2008 @ 23:27:52)

Leave a Comment