Bruttavita, e 101 cose da fare

 

Ci siamo noi, orfani di Bruttavita.

Bruttavita era una meravigliosa agenda che ha popolato alcune delle mie giornate negli scorsi due anni. Proponeva quotidianamente delle task da completare, con un punteggio associato, e una ricca comunità che sull’esecuzione di quelle task (e di chi le completava) creava momenti di umorismo irresistibile.

Tanto per dare una idea, per uno storico delle task che avevo completato grazie a Bruttavita si può fare un saltino qui.

Era stato un brutto colpo, ormai quasi cinque mesi fa, scoprire che Bruttavita non sarebbe uscita più. Devo ancora un ringraziamento a chi ha trascorso settimane fra dicembre e gennaio a ricercarla in ogni libreria o cartoleria di Milano.

Sono incappato un paio di settimane fa in una serie di siti dedicati a Richard Horne e ai libri che ha edito. Titoli come “101 cose da fare prima di morire” o (ancora inedito in Italia) “101 things to do before you’re old and boring”, in cui si consigliano – appunto – 101 azioni da intraprendere, al cuin completamento corrisponde il posizionamento di una stella adesiva sulla pagina del task.

E il mondo esegue:

Cristophe
Amanda
Adam

e avanti così, saltellando di link in link.

Orfano di Bruttavita, mi sono procurato (via Amazon) il testo,  e inizio stasera a posizionare la prima stellina, avendo da tempo completato la task n. 36 “Start your own blog”…

 

Leave a Comment