I NUMERI DEL 70° LOCARNO FESTIVAL
Locarno 70. Erano 7 decadi da festeggiare in 11 giorni, con un programma che confermasse una linea d’indipendenza artistica volta alla scoperta e alle nuove generazioni. Il Locarno Festival ha la stessa età di Cannes ed ha un’aura nel panorama internazionale in espansione, che inizia ad attirare non solo coloro che lavorano nel cinema e i cinefili. Ne è riprova il fatto che sulle rive elvetiche del Lago Maggiore, quest’anno si sia segnato il tutto esaurito. Certo, il locarnese è nota meta di turismo interno e, certo, quest’anno le temperature record della prima settimana di agosto devono aver reso la località ancora più attraente agli occhi di coloro alla ricerca di refrigerio, ma qualcosa è accaduto e più curiosi ci hanno raggiunto al Festival.
I primi dati ufficiali, infatti, parlano di oltre 4.400 accrediti rilasciati in totale (abbonati inclusi) e di un incremento social tra il 26% e il 34%, a seconda si prendano a riferimento impression o reach. Insomma, i numeri si fanno importanti – e le file per accedere a una proiezione pubblica inevitabilmente si allungano, il che è linfa vitale per la kermesse e l’economia della regione.
Altre cifre hanno confermato che di gente in città ce ne fosse più del solito: quelli degli spazi ricreativi pensati ad hoc per l’evento. LaRontonda, in 17 serate con il suo intrattenimento musicale ha ospitato 115.000 persone; il nuovissimo Locarno Garden la Mobiliare ha attirato 14.000 festivalieri; e il colorato Talks Bar la Mobiliare ha registrato i 50.000 passaggi. Un flusso che in totale ha fatto gravitare 174.000 individui in un centro di 16.421 abitanti (*). Non male, soprattutto tenuto conto del clima bizzarro che è passato dal caldo torrido alle piogge violente in poche ore.
QUALCHE LINK PER TENERSI AGGIORNATI
Su MaSeDomani abbiamo seguito la manifestazione e, come ogni anno, abbiamo tenuto un diario dove potete leggere le nostre impressioni, le recensioni dei film (ancora in progress) e sfogliare gli album fotografici dedicati agli ospiti. Copertura sempre raggiungibile nella sezione “festival”. Per le news in tempo reale, vi ricordiamo, invece, che il sito da monitorare è pardo.ch Noi, ci rivediamo a #Locarno71 (hashtag ufficiale da utilizzare sui canali social) il 1° Agosto 2018, data importante perché qui sarà festa nazionale e perché si dovrà raggiungere un nuovo traguardo.
Vissia Menza
ndr le parole in rosso contengono link ad articoli, fonti ed approfondimenti
Fonte e foto: Locarno Festival
Ultimo aggiornamento: 17 agosto 2017, ore 22.30
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”