5 agosto 2015. Siamo sul lago Maggiore, in Svizzera. Il 68° Festival del film Locarno sta per alzare il sipario. Questo pomeriggio, in attesa della cerimonia di apertura in Piazza Grande (alle 21:30 circa) potremo scaldare i motori al FEVI in compagnia di “Fight Club”, per l’occasione introdotto da uno dei protagonisti, Edward Norton. Poi, noi di badge muniti ci tumuleremo al Kursaal mentre il fortunato pubblico si gusterà quindici giorni di proiezioni sotto le stelle, retrospettive e omaggi nei cinema della città, incontri con registi e cast dei film in concorso e molte altre sorprese en plein air.
Per l’occasione, molti gli eventi collaterali organizzati dal Municipio e dai privati: giardini e locali aperti sino a tarda notte, gallerie d’arte con performance esclusive, proiezioni parallele. Saranno davvero tante le possibilità per fare due chiacchiere con autori e colleghi.
Locarno ancora pochi giorni fa si presentava “in allestimento”:
Oggi, durante la pausa pranzo, era così:
Sappiamo, però, che nelle prossime ore cambierà ancora volto, per trasformarsi in quella che tutti amiamo: la Locarno festivaliera del mese di Agosto.
Nell’attesa di poter condividere con voi i primi commenti sui film in concorso, ci siamo intrufolati nelle vie della città alla ricerca di nuovi angoli pardati. Ecco il primo che abbiamo incontrato:
Ufficiali e ufficiose, le decorazioni dei negozi e veicoli sono ogni anno una vera sfida. Cercheremo quindi di creare una galleria nei prossimi giorni e – se vi va – segnalateci le bizzarrie che vi capita di incrociare nei vicoli. Siamo sempre pronti a immortalarle per voi ;)
Prima di chiudere queste righe introduttive alle gallerie fotografiche 2015 – e di poter scoprire curiosi aneddoti del divo hollywoodiano già in città – vi ricordo che anche quest’anno terremo un diario giornaliero fatto di foto, commenti a caldo degli incontri con attori e registi e recensioni dei film visti, raggiungibile dalla home page (sulla spalla di destra troverete il link) oppure cliccando QUI.
Vissia Menza
Last update: giovedì 6 agosto 2015, alle ore 01:04
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”