Animacibi di vario genere stanno per affollare i grandi schermi durante questi giorni di festa! Siete pronti a sfidare (prima di adorare) un coloratissimo, realistico e appetitoso SpiderBurger, gigantesco cheeseburger con zampette fatte di croccanti patatine fritte? Vi sentite allenati abbastanza per rincorrere e avere la meglio su una sfuggente e fastidiosa ZanzaToast? E, ancora, siete audaci a sufficienza per tenere testa a un mostruoso TacoDrillo?
Perché il fantasioso inventore del meteo-cibo, il giovane sognatore Flint Lockwood, sta per scoprire che non ha distrutto la sua macchina che trasforma l’acqua in cibo, ma è riuscito addirittura a creare un nuovo mondo: le sue creazioni hanno preso vita e ora lui faticherà non poco a gestire la scoperta e a salvare amici e affetti più cari. “Piovono Polpette 2” è un vero sequel, la storia riprende poco dopo il momento in cui si era interrotta e, grazie al riassunto in apertura, prosegue col suo viaggio nel mondo dei protagonisti, che in questo nuovo capitolo prendono maggiore forma.
La morale è sempre quella: credere in se stessi, non dimenticare gli amici, coltivare costantemente i veri affetti. E la trama è la realistica continuazione di un racconto iniziato su un’isola fantastica, mostrandoci situazioni bizzarre e facendoci ridere. Qui gli autori sono riusciti non solo ad approfondire lati che nel primo episodio erano abbozzati, ma hanno anche donato colore a un mondo in precaria salute, infondendo speranza che l’attuale situazione dell’ambiente (soprattutto del nostro!) possa ancora avere un lieto fine; e hanno introdotto nuovi personaggi parodiando l’attuale epoca digital-maniaca, creando quindi un ponte tra la realtà sullo schermo e la nostra.
Una volta che l’immedesimazione di ogni generazione in sala è avvenuta con successo, inizia il vero spettacolo. Avventuroso e ricco di suspense, il ritorno di Flint e della sua famiglia su una Swallow Marinata apparentemente spacciata, sarà ricco di sorprese che daranno una seconda opportunità a Flint stesso, a chi ha perso la retta via e alla vita sull’isola in generale. Il giovane si troverà, infatti, faccia a faccia con il suo idolo, il techno-guru Chester V. (un omino simpatico, sorta di Steve Jobs molto showman e talent scout), che gli chiederà di recuperare la sua invenzione e di dedicarsi alla Live Corp mettendo in secondo piano relazioni umane e i suoi principi. Cosa farà Flint?
“Piovono Polpette 2” ci piace perché è attento, è un tripudio di colori e uno stimolo incontenibile per il lato creativo di ogni essere umano. Molta l’attenzione al dettaglio nel ricreare la realtà e nel rendere credibili i nuovi esseri che prendono vita e che cercano il loro posto nel mondo. Immensa, infatti, deve essere stata la pazienza dei creatori dei ben 39 (trentanove!) tipi di animacibi che popolano l’isola; e umani come non mai sono i personaggi che animano la storia del gruppo la cui coesione viene messa alla prova dai nuovi eventi.
Film promosso senza riserve e perfetto per la fuga nei cinema tipica dei ponti natalizi.
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”