Cosa accadrebbe se tutti i cattivi, tutti i corrotti, tutti i redenti e tutti i buoni inseguissero il medesimo frutto di una rapina andata molto, troppo, bene? Il caos! Un tutti contro tutti, una battaglia senza esclusione di colpi, insomma, una storia fracassona, roboante, del tutto esplosiva! “2 Guns” (“Cani Sciolti”) è proprio così: c’è un tocco di suspense, molta azione, le battute sono discrete, il ritmo è cadenzato, gli avvenimenti si succedono a raffica e il divertimento è garantito sino all’ultimo fotogramma.
Mai film poteva essere migliore, quanto a dosi di adrenalina e fragorose risate, per dare il via alla 10 giorni di proiezioni sotto le stelle in quel di Piazza Grande a Locarno!
La prima, di una serie di anteprime della nuova edizione del Festival, ci regala due ore di pura goduria: le 2 guns sono, infatti, nelle mani di Denzel Washington e di Mark Wahlberg, uomini “ruvidi” che attraversano il confine con il Messico per concludere affari direttamente alla fonte e rendere il mondo un luogo migliore. Ma qualcosa va storto e il duo decide di tendere una trappola al boss messicano per stanarlo, soltanto che una serie di sorprese coglieranno in contropiede i nostri eroi che si ritrovano da cacciatori a prede di… tutti: buoni, cattivi, stranieri, nemici, amici, amanti e chi più ne ha più ne metta!
A questo punto facile intuire ciò che accadrà: tra scoperte, corse in auto e pallottole schivate i due saranno obbligati a guardarsi le spalle a vicenda e a “fare coppia” per sgarbugliare una matassa non troppo intricata e piuttosto prevedibile, ma di sicuro intrattenimento. La cosa che, infatti, dona un tocco di leggerezza alla pellicola e che permette allo spettatore di rimanere attento e -soprattutto- di ridere e godersi due ore di evasione è proprio il poter prevedere parzialmente gli eventi creando un legame più stretto coi beniamini sullo schermo.
Come se non bastasse, “2 Guns” ha una fotografia calda, impolverata, attenta; ha una colonna sonora scelta con cura, ritmata, tipica del sud, che aiuta a posizionarci su una cartina geografica; tutto si rifà ad un cinema anni ‘80 che sta tornando in voga, che piace e che è talmente ben fatto da essere sempre più cercato; insomma, “2 Guns” probabilmente non entrerà nella storia del cinema, ma piacerà grazie alla sua trama e ai suoi protagonisti.
Questa volta il film non è un remake di un thriller europeo, com’era accaduto con “Contraband” (dello stesso regista e con protagonista sempre Mark Whalberg), ma è tratto da una graphic novel tutta da scoprire al più presto.
Film accurato e ben confezionato, adatto ad un pubblico vario, quindi per noi è promosso e nell’attesa che arrivi nei cinema il prossimo ottobre 2013, vi lasciamo con il trailer ufficiale.
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
…“2 Guns” ha una fotografia calda, impolverata, attenta; ha una colonna sonora scelta con cura, ritmata, tipica del sud, che aiuta a posizionarci su una cartina geografica…è una frase degna della miglior V.
Sempre grazie ti rendono i tuoi fans per questo “servizio sociale” che, in tempi di crisi, ci aiuta a investire bene i nostri dindini davanti al grande schermo.