La trama cosa narra di così fuori dagli schemi da (sicuramente) disorientare lo spettatore sino a (forse) tramortirlo?
Un nuovo viaggio nei meandri della mente decisamente differente da Inception, ma rispettoso di Nolan, doloroso sin delle prime immagini nonostante le parole di sottofondo siano (e saranno per tutto il tempo) di incoraggiamento e speranza: la nostra mente ci sostiene sempre anche nelle situazioni più difficili e se la ascoltassimo potremmo usufruire della incredibile forza che ne consegue così da reagire e vincere. Una favola quindi per narrare le reazioni di autodifesa che garantiscono la sopravvivenza della malcapitata giovane protagonista (Emily Browning). Una avventura in cui non pare difficile immedesimarsi grazie alla fredda ed angosciante fotografia (la cui efficacia è già stata testata in “300”), uno stile da fumetto ed una ambientazione dal profumo retrò.
Ci vengono proposte tre situazioni (soccombenza-lotta sino alla fine-eroismo) in tre luoghi (un manicomio – un teatro – un pianeta in guerra), tre universi, tre gironi infernali o tre livelli di un… gioco, la scelta è solo vostra! Inizialmente non si comprende cosa stia accadendo, è tutto talmente drammatico dal volere solo finisca in fretta. Si accoglie quindi con sollievo il cambio di scena, il salto in un mondo che, seppur di privazioni, decisamente risulta più sopportabile per la compagnia ed il cameratismo che solo un gruppo può dare. Ma quando anche qui il gioco si fa duro, l’aria si fa pesante, ci ritroviamo catapultati nel miglior videogioco, in un action-fantasy i cui effetti speciali ci ricordano che Matrix ha cambiato la storia del cinema per sempre. Ma non temete, di nuovo nessun plagio solo un sentito ringraziamento.
Un cast da far rabbrividire ogni maschietto e far risvegliare l’ormone di un ottuagenario. Cinque affascinanti bellezze, con lembi di pelle alternativamente scoperti o inguainati in provocanti tute da assalto, incarnano le reazioni che noi tutti possiamo avere quando versiamo in una situazione di pericolo: l’insicurezza e la paura (Vanessa Hudgens), la protezione e la freddezza (Abbie Cornish), l’impulsività e l’incoscienza (Jena Malone), la violenza (Jamie Chung) e Emily Browning la lotta per la sopravvivenza che qui avviene attraverso un sensuale ballo, mai mostrato ma che intuiamo abbia effetti ipnotici utili a riottenere la libertà.
Perché tutto questo? Troppo macchinoso e troppi generi mescolati per alcuni, a me piace pensare che sia un nuovo modo per affrontare temi di una pesantezza mostruosa lasciando (alla nostra mente!) sempre una via di fuga.
Sucker Punch è un che non lascia indifferenti e che ha soprattutto il pregio di insinuarsi nei meandri della tua testa per riaffiorare a più riprese e farti rivalutare, se non addirittura comprendere, a posteriore alcuni tasselli di un mosaico costruito con attenzione e dedizione quasi maniacali.
Come Tarantino riesce a farci digerire tonnellate di violenza (anche gratuita) senza toglierci il sonno, così Snyder, grazie al suo mondo fantastico, sbatte in faccia argomenti drammatici senza mai schiacciare lo spettatore. Un incitamento, una iniezione di fiducia in sé stessi, potrà ciò segnare veramente il declino di un regista?
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Ringrazio la sempre brava V. per la sua lucida analisi della pellicola. Da ogni parte leggo sonore stroncature verso questo film. Secondo me i tanti “critici esperti” si divertono a distruggere questo film solo perchè mostra tante belle ragazze, è pieno di violenza esagerata e quindi pieno di quei contesti di bassa lega (come ho sentito chiamarli). Quando poi un film parla di aldilà, drammi personali pieni di lacrime e tristezza viene innalzato a “capolavoro assoluto”. Ancora un grazie alla nostra v di tanta imparzialità e di riuscire a analizzare entrambi i possibili punti di vista. Cari “critici esperti” forse avete qualcosa da imparare!!!!
Il film al suo apparire mi ha suscitato istintiva diffidenza, vinta dalla bella recensione di V. e, non posso negarlo, dalla conturbante ragazza della foto abilmente scelta a corredo delle parole ;)
Un piccolo scrigno questa pellicola! Racchiude in se vere perle di fiducia, di poesia e di dolce malinconia. Peccato che non siano state comprese le vere chiavi di lettura! Dice bene V., forse troppo in anticipo sui tempi; la maggior parte degli spettatori ha usato le “chiavi” nelle porte sbagliate!
Di H.A (inviato il 29/04/2011 @ 15:02:44)